L’assassinio di Anton Mzimba. L’ennesimo omicidio di un ranger, nel Sudafrica insanguinato dal bracconaggio. Una lotta impari e disperata per salvare il rinoceronte dall’estinzione.

42 anni, a capo della squadra di ranger della riserva di Timbavati, nel Greater Kruger, il famoso wildlife warrior di Timbavati è caduto vittima di un’imboscata nella cittadina di Acornhoek, Mpumalanga, martedì 26 luglio 2022.

Anton Mzimba aveva cominciato la sua carriera nel 1997, per diventare l’anno successivo il più giovane ranger di Timbavati.

Nel 2003 la promozione a istruttore del corpo, fino alla nomina al vertice dell’organizzazione della riserva.

Un personaggio che ha ispirato molti giovani a prendere parte ad una guerra a tutela della natura e della fauna selvatica, in particolare del rinoceronte, la principale vittima del bracconaggio che insanguina il Sudafrica da oltre 15 anni.

tweet duke of cambridge on anton mzimba's death

In questo video, Mzimba sembra presagire l’epilogo, nella consapevolezza di essere l’ultimo ostacolo da abbattere prima di sparare al rinoceronte di turno. L’emozione finale sembra rivelare la consapevolezza di una battaglia che forse non può essere vinta, ma che sicuramente non può non essere combattuta, perché non può nemmeno essere persa.