Central Kalahari Game Reserve
La Central Kalahari Game Reserve è un’immensa wilderness relativamente poco frequentata. La fauna è abbondante, soprattuto a Passarge e Deception Valley, nell’area settentrionale della riserva. Alle porte della stessa, a pochi km dalla polverosa cittadina di Ghanzi, ci sono community project interessanti, volti a preservare la cultura dei San. Dopotutto questa è una riserva che in origine era stata creata appositamente per loro.
Overview
Birdwatching
Culture locali
Paesaggi
Wilderness feeling
Wildlife
- fortissimo wilderness feeling
- abbondanza grandi predatori
- esperienze culturali con i San a Ghanzi
- bassa densità di fauna nella metà meridionale della riserva
Wildlife
Grande abbondanza di kori bustard (otarda di Kori), il più grosso tra i volatili africani. Impressionante anche la densità di honey badger (tasso del miele), che non disdegna visite nei campsite durante la notte. Tra i grandi predatori, oltre a iene e leoni, è presente in buon numero il ghepardo, che qui trova l’habitat ideale per le sue scorribande ai danni di springbok e impala.
Le sole (poche) strutture ricettive sono concentrate ai margini della Deception Valley. Per il resto si può campeggiare in aree appositamente dedicate, pur se totalmente prive di facilities.
Clima
Il periodo migliore va da dicembre ad aprile, durante la stagione delle piogge, ma il parco è piacevole e frequentabile tutto l’anno.
La fauna della Central Kalahari Game Reserve.
La fauna è concentrata soprattutto nella parte settentrionale della riserva; Passarge Valley e Deception Valley.