Il Tarangire National Park è uno dei parchi della Tanzania maggiormente soggetti a stagionalità, nell’ambito dell’ecosistema del Greater Serengeti. Durante la stagione secca, da giugno ad ottobre, il parco presenta un’incredibile quantità di elefanti. Il parco è anche eccellente per il birdwatching, soprattutto da novembre ad aprile per la presenza di numerose specie migratrici.
E’ il parco della Tanzania con la maggiore concentrazione di baobab. Grazie alla presenza del fiume da cui prende il nome, è ricoperto tutto l’anno da una vegetazione a tratti quasi lussureggiante, tra cui spicca l’iconica acacia a forma di ombrello (acacia tortilis).
Il parco è raggiungibile in un paio d’ore di strada da Arusha, ed è ben posizionato per raggiungere agevolmente sia il Lake Manyara National Park che il Ngorongoro.
Clima
Il Tarangire National Park ha una stagione umida piuttosto discontinua sul periodo novembre-maggio, con un picco da marzo a maggio. La stagione secca va da giugno ad ottobre.
Da gennaio a marzo le precipitazioni possono essere improvvise e particolarmente violente. Le temperature sono comprese tra i 18° e i 28°. In questo periodo la fauna è piuttosto scarsa.
Aprile e maggio sono forse i mesi peggiori per via del clima e del fatto che moltissimi animali hanno abbandonato il parco. E avvistare quelli rimasti non è facilissimo a causa della vegetazione fitta e persino lussureggiante.
Giugno e luglio coincidono con l’inizio della stagione secca e con il diradamento della vegetazione, cosa che facilita l’avvistamento di animali come elefanti, zebre e grandi predatori.
Da agosto ad ottobre è il periodo migliore in assoluto per fare safari nel Tarangire National Park. Gli animali tendono a concentrarsi lungo il fiume e gli acquitrini. E la vegetazione lussureggiante è ormai un ricordo.
A novembre cominciano le prime piogge al termine della stagione secca, ravvivando la vegetazione. In questo periodo (novembre-dicembre) gli animali tendono però a spostarsi al di fuori del parco, verso pascoli più rigogliosi.
Lo sapevate che?
L’ultimo parto gemellare di elefante si è verificato proprio nel Tarangire?