from 0 review
Dall’arcipelago con le sue fiabesche cittadine medioevali, al lago Saimaa, nel cuore della regione dei laghi.
Questo viaggio in self-drive è un mix tra storia e natura, dove si alternano pittoresche cittadine medioevali, isole dell’arcipelago nel Mar Baltico e la taiga che ricopre le migliaia di isolotti di cui è disseminato il lago Saimaa, il più grande dei laghi finlandesi.
La regione di Savonlinna si affaccia su 2 parchi nazionali:
Molteplici le attività e le escursioni per apprezzare una delle regioni più belle e caratteristiche della grande nord d’Europa. Certamente in questo regno d’acqua, che d’estate ospita un’abbondante avifauna, oltre alla rarissima foca dagli anelli, barca, canoa e kayak sono i mezzi migliori per apprezzare, con i propri ritmi, la natura di questa regione.
Non mancano inoltre bellissime cittadine medioevali, dalle caratteristiche abitazioni in legno e dalle stradine ciotolate: da Porvoo a Loviisa ed Hamina, per finire con la deliziosa Savonlinna, che in estate ospita diversi eventi e festival musicali, anche di fama internazionale.
Le sistemazioni sono previste in guesthouse (o hotel) nell’arcipelago, e in cottage con vista lago nella regione del Saimaa.
Questo itinerario in self-drive offre la possibilità di vivere un’autentica esperienza nella natura finlandese, all’insegna della vita outdoor, sotto la luce delle lunghissime giornate d’estate.
Clicca sull’immagine a sinistra per aprire la mappa, poi in alto a sinistra del titolo per visualizzare l’indice.
G1 Helsinki-Nuuksio National Park
G2-G4 Kotka
G5-G8 Lake Saimaa
G9 Helsinki
Nuuksio National Park
Arrivo all’aeroporto di Helsinki e ritiro del proprio veicolo. Proseguimento verso il parco nazionale di Nuuksio, alle porte della città. (poco più di 30 minuti di strada). Resto della giornata a disposizione.
Pernottamento e prima colazione
In funzione dell’orario di partenza dall’aeroporto di Helsinki, è possibile fare tappa a Espoo, che si trova lungo il percorso.
Regione di Helsinki
Giornata di scoperta del parco nazionale di Nuuksio, una degli ultimi luoghi dove si possono avvistare gli scoiattoli volanti. Questo piccolo ma grazioso parco si presta ad essere esplorato a piedi o in bicicletta. Nel pomeriggio, trasferimento a Kotka (2 ore circa), nel cuore dell’arcipelago.
guesthouse (solo pernottamento) / hotel (con prima colazione)
Se lasciate Nuuksio dopo pranzo, potreste fare tappa nella deliziosa cittadina medioevale di Porvoo, che si trova quasi a metà strada rispetto a Kotka. Grazie alle lunghe giornate estive, potreste anche decidere di fermarvi per cena, dopo aver camminato per le stradine ciotolate della città vecchia.
Località non disponibile
Giornate dedicate alla scoperta dell’arcipelago, tra romantiche cittadine medioevali e le isole del Mar Baltico. Da non mancare una visita all’acquario di Kotka, e delle cittadine di Loviisa e Hamina.
guesthouse (solo pernottamento) / hotel (con prima colazione)
Solo pernottamento
Supplemento per persona Hotel Sokos (3 notti, con prima colazione inclusa): € 250
Il clou del viaggio è la spettacolare regione dei laghi, la principale meta estiva della Finlandia. Il lago Saimaa è il più grande di tutti ed ospita gli ultimi esemplari di foca dagli anelli. La sistemazione è a brevissima distanza da 2 bellissimi parchi nazionali, il Linnansaari e il Kolovesi. Molteplici le attività per scoprire questa regione, ma certamente barca, canoa e kayak sono in cima alla lista. Per i più attivi, non mancano le opportunità di bellissime escursioni a piedi e a cavallo nella taiga. Pernottamenti in cottage sul lago, una delle specialità finlandesi.
Solo pernottamento
La più affascinante cittadina della regione dei laghi finlandese è quella di Savonlinna. In questo gioiello di architettura medioevale, dove spicca il bellissimo castello, in estate si tengono diversi eventi popolari, tra cui alcuni festival musicali di fama internazionale.
Il giorno 5, provenendo dall’arcipelago, fate tappa alla splendida oasi faunistica di Siikalahti, eccellente meta per birdwatchers e fotografi naturalisti.
Località non disponibile
Trasferimento ad Helsinki e giornata a disposizione per la scoperta della capitale della Finlandia, all’avanguardia in Europa per arte e design.
Hotel Arthur
Pernottamento e prima colazione
Località non disponibile
Tempo a disposizione prima di tornare all’aeroporto di Helsinki per riconsegnare il proprio veicolo.
Check-out
La capitale della Finlandia, principale punto di partenza verso le regioni più remote del Paese, ma già di per sé circondata da cittadine futuriste e bellissimi parchi nazionali.
Una miriade di laghi, di isolotti, di strade e sentieri che si aprono tra le foreste.
Il lago più grande, e forse anche il più bello, della Finlandia.