Kosi Bay
Il Far North della leggendaria Elephant Coast.
Al confine con il Mozambico, nell’estremo nord della leggendaria costa degli elefanti, Kosi Bay è un gioiello nascosto e fuori dalle tradizionali rotte turistiche. Le poche strutture ricettive, così come le spiagge della spettacolare laguna di Kosi mouth sono accessibili solo percorrendo piste sabbiose tra le dune ed i villaggi locali. La lussureggiante raffia forest aspetta di essere scoperta a piedi o in canoa. E da novembre a febbraio, va in scena lo straordinario fenomeno della deposizione e della chiusa delle uova delle grandi testuggini marine.
Overview
Offerta ricettiva
Paesaggi
Spiagge
Culture locali
Varietà escursioni
- notevole varietà di escursioni
- turtle tracking da novembre a febbraio
- una delle più belle lagune del Sudafrica
- la foresta costiera
Highlights principali
Spiagge
Lala Nek, Bhanga Nek, Kosi Mouth. Laguna a parte, l’oceano non offre i colori degli atolli tropicali, ma la luce abbagliante, le spiagge di sabbia a perdita d’occhio, le dune e la foresta costiera regalano comunque un colpo d’occhio spettacolare.
Kosi mouth
Spettacolare laguna separata da un lembo di spiaggia dall’Oceano Indiano. E’ formata dalle acque salmastre create dalla fusione tra quella del mare e quella d’acqua dolce del fiume che raggiunge la laguna attraverso una serie di canali. Pic-nic sulla spiaggia, relax e snorkeling. E’ raggiungibile esclusivamente in 4×4, ma è una di quelle cose da non perdersi assolutamente in un viaggio in Sudafrica.
Lake Sibaya
Il secondo lago del Sudafrica quanto a presenza di coccodrilli ed ippopotami. Un paradiso per appassionati di birdwatching, fotografia naturalistica ed avventura outdoor. Da esplorare in canoa o in barca, o anche solo per un aperitivo al tramonto.
Raffia forest
Lussureggiante fostiera che da da Kosi Bay costeggia i canali quasi fino alla laguna di Kosi mouth. Si può esplorare a piedi o in canoa. Eccellenti opportunità di birdwatching, nonché di vedere 2 specie simbolo della regione, come l’avvoltoio (vegetariano) delle palma e l’aquila pescatrice africana.
Turtle tracking
Da novembre a febbraio, deposizione e schiusa delle uova delle tartarughe liuto e caretta-caretta. Escursioni guidate in notturna sulle spiagge del Maputaland da parte di guide delle comunità locali. Le spiagge si trasformano in un tappeto di granchi bianchi (ghost crabs) in attesa dei neonati che di istinto tentano di raggiungere il mare. Di quelli che ci riescono, 1 su 1000 supererà il primo anno di vita.
Clima
Quando andare
La stagione delle piogge va da novembre a marzo, con un picco tra gennaio e febbraio. Questo è però anche il periodo migliore per assistere allo straordinario fenomeno della deposizione e della schiusa delle uova delle tartarughe liuto e caretta-caretta sulle spiagge dell’Elephant Coast. E inoltre il mare nei mesi estivi è un brodo.
Fauna
La regione di Kosi Bay pullula di ippopotami, soprattutto nel lago Sibaya. Dal punto di vista faunistico, la principale attrazione è costituita dal birdwatching, con la presenza di 2 specie iconiche come l’avvoltoio delle palme e l’aquila pescatrice africana.