Elephant Coast

La leggendaria costa degli elefanti del Sudafrica.

Maputaland

La costa degli elefanti del Sudafrica.

x

Overview

Birdwatching

Diving

Offerta ricettiva

Paesaggi

Snorkeling

Spiagge

Wildlife

  • spiagge fantastiche
  • splendide immersioni a Sodwana Bay
  • turtle tracking da nov a feb
  • possibili piogge scroscianti da novembre a febbraio
  • offerta ricettiva limitata

Highlights principali

Da vedere / visitare

  • Kosi mouth
  • Isimangaliso Wetland Park

Da fare

  • diving
  • snorkeling
  • turtle tracking (nov-feb)
  • escursioni a cavallo
  • whale watching (lug-nov)
  • escursioni in canoa nella raffia forest

Wildlife

Fauna prevalentemente marina lungo la costa, grandi mammiferi (Big 4= nell’interno e lungo i fiumi (ippopotami e coccodrilli).

Clima

Clima sub-tropicale, con estati calde e umide, inverni miti e soleggiati. Stagione delle piogge concentrata tra novembre e febbraio.

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Ottimo
Buono
Discreto
Così così
Sconsigliato
Non possibile

Stagionalità

Squalo balena

Tour Sodwana Bay

Avvistamenti più frequenti tra dicembre e febbraio, al largo di Sodwana Bay.

Turtle tracking

tartaruga liuto mentre depone le uova sulla spiaggia di kosi bay

Da novembre a febbraio, sulle spiagge dell’Elephant Coast, con maggiore intensità nell’area di Kosi Bay.

Whale watching

whale watchiing elephant coast

Da luglio a novembre. Partenze dalla spiaggia di St Lucia.

La fauna dell’Elephant Coast

L’Elephant Coast (o Maputaland) comprende le spiagge e la foresta costiera del KwaZulu Natal settentrionale, ed è parte dell’Isimangaliso Wetland Park. Gli animali qui raffigurati si riferiscono solo alla fascia costiera e non ad altre zone del parco, dove animali qui indicati come rari o assenti, sono invece presenti o addirittura abbondanti.

Presente
Presente
Abbondante
Raro
Abbondante
Presente
Abbondante
Abbondante
Assente
Presente
Abbondante
Abbondante

Località principali dell’Elephant Coast

Dove andare e cosa fare nella regione costiera del Maputaland.

Cape Vidal

ragazza bionda sulla spiaggia di cape vidal

30 km a nord di St Lucia, Cape Vidal offre il meglio di 2 mondi: quello marino, e quello terrestre con l’accesso diretto alla Eastern Shores Nature Reserve, dove scorrazzano liberi, tra gli altri, elefanti, bufali, rinoceronti, antilopi, ippopotami e coccodrilli. Cape Vidal è rinomato per essere uno dei migliori luoghi del Sudafrica per lo snorkeling.

Kosi Bay

laguna di kosi mouth

Al confine con il Mozambico, Kosi Bay è un’area disseminata di villaggi di pescatori, ricoperta da una lussureggiante foresta tropicale, con una delle lagune marine più spettacolari del Sudafrica e spiagge di sabbia bagnate dall’Oceano Indiano. La bellissima Kosi Mouth è raggiungibile esclusivamente in 4×4.

Mabibi beach

Bush & beaches

Favolosa spiaggia dell’Elephant Coast dove si trovano acque cristalline e bei fondali con barriera corallina dove poter fare immersioni subacquee. La spiaggia è nota per la deposizione e la schiusa delle uova, da novembre a febbraio, delle gigantesche tartarughe liuto e caretta-caretta. L’unico resort con accesso diretto alla spiaggia è l’esclusivo Thonga Beach Lodge, ricavato tra le dune e la foresta costiera.

Sodwana Bay

Tour Sodwana Bay

Un paradiso per subacquei, con i banchi di barriera corallina più estesi di tutto il Sudafrica. Visibilità eccellente e abbondante fauna ittica, tra cui anche tartarughe marine e squali.

St Lucia

ippopotamo a st lucia

E’ il maggior centro turistico dell’Elephant Coast, l’unica cittadina con un’offerta ricettiva adeguata. Da qui partono escursioni lungo il fiume dove pullulano giganteschi coccodrilli ed ippopotami, escursioni in mare per il whale watching da luglio a novembre, e altre escursioni di vario genere e tipo nell’Isimangaliso. Attenzione a fare due passi alla sera, perché le strade di St Lucia sono regolarmente attraversata dagli ippopotami.

Birdwatching

uccelli nella ndumo reserve

L’Isimangaliso Wetland Park è un paradiso per gli amanti del birdwatching. Le riserve più rinomate in tal senso sono quelle di uMkhuze e di Ndumo. Quest’ultima è a meno di 1:30 di strada da Kosi Bay.

Turtle tracking

tartaruga liuto mentre depone le uova sulla spiaggia di kosi bay

Da novembre a febbraio, sulle spiagge dell’Elephant Coast, si può assistere allo straordinario fenomeno della deposizione e schiusa delle uova delle tartarughe liuto e caretta-caretta. Le escursioni si svolgono prevalentemente di notte e sono obbligatoriamente condotte da guide delle comunità locali.

Diving

subacqueo fotografa nugolo di pesci di barriera vicino a coralli

Le immersioni migliori si tengono al largo di Sodwana Bay, ma ci sono banchi di barriera anche al largo della Mabibi beach. Nonostante le ridotte dimensioni della barriera corallina, la visibilità è notevole e anche l’abbondanza di fauna ittica.

Cavallo

cavalli sulla spiaggia di st lucia isimangaliso

Bellissime escursioni sulla spiaggia di St Lucia e nella Eastern Shore Game Reserve, nel cuore dell’Isimangaliso Wetland Park. Ci sono anche itinerari a cavallo dell’intera giornata.

Whale watching

whale watchiing elephant coast

Da luglio a novembre, partenze dalla spiaggia di St Lucia. Per quanto l’avvistamento da vicino delle balene sia sempre un evento emozionante, va detto che non vi è qui la stessa frequenza di avvistamenti del Western Cape.

Canoa

escursione in canoa dal kosi forest lodge

Escursioni in canoa nella Raffia Forest, con partenza dal Kosi Forest Lodge. si pagaia tra i canali lacustri che conducono alla laguna di Kosi Bay, con ottime possibilità di avvistare coccodrilli, ippopotami ed una gran quantità di uccelli, tra cui l’avvoltoio delle palme, dalle dalle insolite (per un avvoltoio) abitudini alimentari quasi esclusivamente vegetariane.

Safari

elefante dalle gigantesche zanne nel tembe elephant park

A poco più di mezz’ora di strada da Kosi Bay si raggiunge la riserva di Tembe, nota per gli elefanti dalle gigantesche zanne, per via di un particolare patrimonio genetico. La riserva è però Big 5 ed ospita anche una gran quantità di leoni. Le piste di sabbia precludono l’accesso a veicoli non fuoristrada.

Escursionismo

escursionisti sulla spiaggia di Kosi Bay

Diversi itinerari escursionistici, anche di più giorni, tra spiagge e foreste sub-tropicali. In alcuni casi si è scortati da ranger locali armati, in quanto ci si muove in aree frequentate dai Big 4 (elefante, bufalo, rinoceronte e leopardo), oltre che coccodrilli ed ippopotami.

Viaggi nell' Elephant Coast