Shayamoya Tiger Fishing & Game Lodge è la base ideale per esplorare l’area della Pongola Game Reserve. La struttura ha uno stile rustico ed informale, i cottage in legno ricordano le casette dei pescatori. Ed in effetti la pesca, al tiger fish, è una delle caratteristiche distintive di Shayamoya. Oltre alla pesca, gli ospiti possono scoprire la Pongola Game Reserve a bordo di veicoli da safari oppure in barca, per un safari da una diversa prospettiva.
Tra le altre attività prenotabili da Shayamoya (previa disponibilità, essendo il servizio fornito da fornitori esterni al lodge), è il rhino tracking, cioè a safari a piedi sulle tracce dei rinoceronti, nella Pongola Game Reserve.
Shayamoya è altresì conosciuta per il suo ottimo ristorante. Sebbene noi proponiamo la formula base sia quella del pernottamento con prima colazione, suggeriamo di optare per la pensione completa, con il solo pranzo del giorno di arrivo escluso, nel caso non si fosse certi di arrivare per tempo.
Un altro dei punti di forza del lodge è la sua location, alle porte del Lake Jozini e della Pongola Game Reserve, ma anche al confine con Swaziland. Questo ne fa un punto ideale di sosta lungo la tratta Kruger che dal Kruger porta alle spiagge e alle riserve dell’Isimangaliso o alle spiagge del Mozambico meridionale. Tuttavia Shayamoya non è un semplice punto di sosta, bensì una destinazione a sé stante, una tappa fondamentale del proprio itinerario nel KwaZulu Natal settentrionale.
Per i veri appassionati di pesca sportiva poi, a disposizione c’è la sister company di Shayamanzi, per autentici safari in barca con pernottamenti a bordo.