da 0 recensione
Wildlife photography in Finlandia, nel cuore del wild taiga, regno del bear watching.
Il Bear Centre di Vartius (60 km ca. da Kuhmo) è uno dei posti migliori al mondo per l’osservazione dell’orso bruno. A seconda del periodo, le probabilità di avvistare e fotografare il grande plantigrado oscillano tra il 90 e il 99%, soprattutto la sera. La stagione degli orsi comincia all’inizio di aprile, quando la taiga è ancora ricoperta da un manto di neve, per proseguire nelle lunghissime giornate d’estate e nei vibranti colori dell’autunno, prima del meritato letargo. La zona è regolarmente frequentata anche dal ghiottone e, occasionalmente, dal lupo.
Tutti gli hides dispongono di una sedia, un letto, sacco a pelo, coperta, cuscino, wc, treppiede e riscaldamento quando necessario. Nonostante sia possibile dormire all’interno degli hide, è sconsigliato farlo perché gli orsi si avvicinano soprattutto di notte. Per questo si raccomanda di utilizzare le stanze del centro per riposarsi durante il giorno, dopo aver trascorso la notte ad attendere e fotografare gli animali.
Orso bruno
Birdwatching
Ghiottone
Lupo
Alce
Accommodation
Lince
Renna delle foreste
Le giornate estive (maggio-luglio) hanno notti bianche, mentre in quelle invernali (dicembre-gennaio) il buio è dominante, seppur rischiarato dall’abbondante coltre di neve. La stagione migliore per vedere e fotografare l’orso va da maggio a settembre. A settembre e nella prima parte di ottobre la taiga si riveste di accesi colori autunnali.
Se in estate è possibile fotografare con luce piena tutta la notte, in autunno le notti sono scure ma in compenso le 2 ore precedenti l’alba e le 2 successive al tramonto sono ammantate di luce crepuscolare.
In autunno gli orsi tendono a fare la propria comparsa con un certo anticipo in quanto la competizione per il cibo si fa più serrata.
L’aurora boreale è visibile dalla metà di agosto fino ai primi di maggio.
Check-in tra le 13 e le 16 presso il Bear Centre a Vartius, nella regione di Kuhmo, nel cuore della Wild taiga. Cena presso il centro intorno alle 17. Briefing introduttivo sui capanni e la fauna della regione, prima di incamminarsi verso il proprio capanno, dove si trascorrerà la notte in vigile attenzione verso tutti i movimenti all’esterno.
Bear Centre (Kuhmo)
Cena
Per chi non si muove con mezzi propri, può essere organizzato un trasferimento privato per/dall’aeroporto di Kajaani (il più vicino) al costo di € 200 (da dividersi per il numero di partecipanti).
Giornate dedicate alla fotografia naturalistica nella Wild Taiga. La giornata tipo consiste nel tornare dal capanno intorno alle 7 del mattino, fare colazione alle 7:30 e poi utilizzare il resto della mattina e del pomeriggio per riposare o visitare altre località della regione. La cena presso è il centro è alle 17, prima di tornare nuovamente ai capanni.
Bear Centre (Kuhmo)
Mezza pensione
Non ci sono solo gli orsi nella taiga; alcuni hides più di altri sono frequentati da ghiottoni, rapaci, gufi, occasionalmente branchi di lupi. Sfruttare le giornate al centro cercando di combinare capanni ed orari per catturare più immagini possibili della favolosa fauna selvaggia della taiga. Lo staff del centro è a vostra disposizione per informarvi sugli spostamenti della fauna. Uno degli hide è dedicato specificamente alla fotografia degli uccelli della taiga.
Non è una regione ufficiale. Ma la Wild Taiga è la quintessenza della natura finlandese, delle sue foreste, dei suoi animali e del bear watching.