from 0 review
Avventura nella taiga finlandese in 3 diversi parchi nazionali.
Esplorare la taiga della Lapponia meridionale finlandese, la più ricca di flora e di fauna, dai paesaggi idilliaci ed incontaminati.
Capacità di adattamento
Comfort
Difficoltà
Wilderness feeling
Wildlife
Arrivo ad Oulu (G1)
Trasferimento in rifugio alle porte del Syöte National Park
Syöte National Park (G2-G3)
Fat-biking, trekking
Oulanka National Park (G4)
Rafting.
Syöte National Park (G5)
Escursioni con gli husky.
Hossa National Park (G6-G7)
Escursioni in barca e canoa/kayak, bearwatching.
Ritorno ad Oulu (G8)
Trasferimento in aeroporto
Località non disponibile
Arrivo ad Oulu, incontro con la guida e trasferimento a Taigalampi, alle porte del Syöte National Park. Briefing, sauna, cena e pernottamento in un classico cottage finlandese in legno.
Cena
Syöte National Park
Il primo giorno di attività comincia con una tipica colazione finlandese, a base di ingredienti locali..
Dopo il briefing di introduzione alla guide delle fat-bike, si parte per un tour nella foresta. Pausa per uno snack in riva al lago, per poi proseguire verso il Syöte Nature Center, dove ci si ferma per il pranzo, prima di proseguire a piedi lungo un sentiero che conduce nei pressi di una gola nella foresta. Si salirà poi in cima ad una collina per ammirare la taiga dall’alto. Rientro al cottage per una rilassante sauna seguita da una nuotata nelle fresche acque del lago di fronte al cottage, prima di cena.
Pensione completa
Syöte National Park
Giornata di impronta culturale, lungo un sentiero circolare che tocca laghi ed acquitrini, con picnic nella foresta. Nel pomeriggio si visiteranno delle fattorie nella foresta che utilizzano il tradizionale metodo di coltivazione conosciuto come slash-and-burn. Coffee-break degustando un tipica torta con frutti di bosco locali, un’altra delle peculiarità finlandesi. Si rientra quindi alla base, prima seguendo un sentiero escursionistico e poi con mezzo di trasporto. Nel complesso, oggi si cammina per circa 10 km (4 ore).
Pensione completa
Oulanka National Park
Subito dopo colazione trasferimento all’Oulanka National Park per un incontro con l’istruttore di rafting, prima di imboccare le rapide vicino al villaggio di Käylä, con livello di difficoltà crescente lungo il percorso. Ma non è il caso di agitarsi, gli istruttori sono provvisti di notevole esperienza e conoscono la rotta alla perfezione. Pranzo al sacco lungo la traversata, con delicatezze lapponi. Al termine di questa giornata non prova di una certa adrenalina, trasferimento al cottage per la sauna e la cena.
Pensione completa
Syöte National Park (sezione Lapponia meridionale)
Intera giornata nella taiga lungo percorsi escursionistici con la compagnia di cani husky. Dopo colazione, trasferimento presso la Syötteen Eräpalvelut Husky Farm. Presentazione dei cani e del loro ruolo nella cultura locale. Camminare con gli husky richiede uno sforzo fisico superiore rispetto al normale. Lungo il tragitto, ogni partecipante avrà un husky come guida nella foresta. Un legame che si intensificherà con il passar delle ore, di questa intensa giornata nella Lapponia meridionale. Al termine, rientro alla base.
Pensione completa
Hossa National Park
Dopo colazione, trasferimento in auto di circa 2 ore verso est ed il confine con la Russia. Visita del canyon di Julma Ölkky, nel più recente dei parchi nazionali finlandesi, quello di Hossa. Julma Ölkky è il più grande canyon della Finlandia ed il modo migliore per visitarlo è la barca. Durante il percorso, lo skipper racconterà storie e leggende degli antenati, giunti qui dalla Siberia sulle orme di renne, alci e pesci. Il pranzo si terrà al termine del tragitto presso l’Hossa Visitor Center. Al termine, proseguimento verso sud, in direzione della fattoria Arola, dove cercheremo di avvistare la fauna della taiga, in particolare l’orso bruno. Il pernottamento, dopo la cena, è presso la Arola Farm.
Pensione completa
Syöte National Park
Dopo colazione, breve trasferimento al lago dell’Hossa National Park, per un’escursione di circa 3 ore in canoa/kayak. Per i meno freddolosi, opportunità di una nuotata rigenerante nelle acque della Lapponia meridionale. Trasferimento al cottage per sauna e farewell dinner con il resto del gruppo.
Pensione completa
Località non disponibile
Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto di Oulu e proseguimento verso la prossima destinazione.
Check-out
Prima colazione
Il più recente dei parchi nazionali finlandesi, un paradiso per le attività outdoor e per la famiglie, con paesaggi invernali tra i più belli della Finlandia.
Splendido parco nazionale ricoperto dalla taiga, attraversato da fiumi e popolato da orsi.
Graffiti rupestri millenari, decine di km di sentieri da percorrere a piedi, in MTB, in canoa. Una destinazione ideale per le famiglie. Buone possibilità di bear watching.