from 0 review
South Lapland Winter Experience è un avventura nella grande wilderness sub-artica della Lapponia finlandese meridionale.
Questo itinerario nella Lapponia toccca le aree di Syöte e del parco nazionale di Riisitunturi. I pernottamenti sono presso la Taigalampi Holiday House (6) nelle immediate vicinanze del Syöte National Park e in baita nella foresta (1). Taigalampi Holiday House è un delizioso grande cottage di legno con 8 camere doppie.
South Lapland Winter Experience è aperto a tutti coloro che abbiano una normale condizione fisica, pur senza alcuna esperienza pregressa. Tutta l’attrezzatura per le escursioni viene fornita in loco, ma i partecipanti devono avere un abbigliamento idoneo a condizioni climatiche sub-artiche (da alta montagna). Con un piccolo supplemento (€ 90) è possibile prenotare un set completo di abbigliamento termico fornito dall’organizzazione.
2 giorni di husky safari nell’area del Syõte National Park, con 1 pernottamento in rifugio nella taiga.
Escursioni con le ciaspole nel cuore della taiga ricoperta di neve.
Escursioni in sci di fondo tra le tipiche colline (fell) finlandesi, un magico mondo ovattato.
Alle porte del Syöte National Park
Arrivo ad Oulu ed incontro la con la guida. Trasferimento di circa 2 ore presso la Taigalampi Holiday House. Nel corso della cena si terrà un briefing dove sarà illustrato il programma delle giornate a venire. Per chi lo gradisce, sauna.
Cena
Se arrivate ad Oulu di primo mattino, approfittatene per visitare questa graziosa città universitaria che si affaccia sul Golfo di Botnia.
Syöte National Park
Dopo colazione, partenza per l’escursione con le ciaspole nell’area di Syöte. Pranzo intorno al fuoco presso presso un rifugio nella foresta. Quindi ritorno al lodge. La lunghezza complessiva del percorso è di circa 10 km (5 ore di marcia).
Pensione completa
Riisintunturi National Park
Colazione di buon mattino, quindi partenza alla volta del Riisitunturi National Park, con pranzo al sacco nel parco, famoso per i suoi paesaggi e le caratteristiche corone di neve depositate sugli alberi della taiga. Visita del centro culturale di Pentikmäki, dove è illustrato lo stile di vita di queste remote terre del grande nord. Lungo la strada del ritorno a Syöte, sosta presso una fattoria dalla produzione ecosostenibile, fonte di approvvigionamento per il ristorante del lodge.
Pensione completa
Sci di fondo nel Syöte National Park
Giornate alla scoperta della taiga della Lapponia meridionale finlandese lungo piste da sci di fondo, in uno scenario naturalistico di impressionante bellezza. Gli sci sono appositamente disegnati per muoversi su neve fresca e profonda e discendere dalle colline (fells) tipiche di questa meravigliosa area della Lapponia finlandese meridionale. Le distanze coperte in questi 2 giorni sono di 25 e 10 km rispettivamente (ma il percorso della seconda giornata è più impegnativo).
Pensione completa
Husky safari
La ciliegina sulla torta di questa esperienza artica nella Lapponia finlandese. 2 giorni alla guida della propria muta di cani husky, attraversando scenari da favola. Pernottamenti in baite di legno, ed estremamente essenziali, nella foresta. Buonanotte in the middle of nowhere!
Baita nella foresta
Pensione completa
Husky safari e rientro al lodge
L’husky safari prosegue nel mattino, prima di fare rientro alla Husky Farm e da lì, in auto, al lodge nei pressi del parco nazionale di Syöte. Alla sera, incontro con le renne locali e cena presso il lodge, con una sauna calda che attende.
Pensione completa
Trasferimento ad Oulu
Dopo colazione, tempo a disposizione per attività ed escursioni a piacere (non incluse nel pacchetti), oppure semplicemente all’insegna del relax prima del trasferimento ad Oulu per il rientro in Italia o verso altra destinazione.
Check-out
Prima colazione
Il più recente dei parchi nazionali finlandesi, un paradiso per le attività outdoor e per la famiglie, con paesaggi invernali tra i più belli della Finlandia.