from 0 review
7gg/6n
Oulu
da dicembre ad aprile
Lupi artici e aurora boreale è un avventura nella grande wilderness sub-artica della Lapponia finlandese meridionale. Richiede un numero minimo di 4 partecipanti e ne prevede un massimo di 14.
Viaggio fotografico nell’inverno della taiga finlandese. Una terra popolata da un’abbondante fauna selvatica, che annovera tra gli altri predatori come lupi e ghiottoni. Ma anche grandi rapaci come l’aquila reale. Un mondo ovattato e ricoperto da una fitta coltre di neve, illuminato a sprazzi dalla magica luce dell’aurora boreale.
Si viaggia accompagnati da un fotografo professionista, in parte in auto e in parte a piedi. A volte le distanze percorse nella neve raggiungono i 5 km al giorno. La guida si occupa di cucinare i pasti, ma i partecipanti devono essere indipendenti quanto a bevande, attrezzatura fotografica ed equipaggiamento.
Questo viaggio non è solo un viaggio con il fotografo, bensì una sorta di photography workshop. Si discuterà su tematiche di tecnica prettamente fotografica, come la luce, la posizione, l’attrezzatura ed altro ancora. La fotografia vista anche come arte e non solo come passatempo. Al termine del viaggio, ciascuno potrà illustare agli altri, mediante un proiettore, i propri scatti migliori e raccontarne la storia.
Con l’orso in letargo, è il lupo il re della taiga. Ottime possibilità di catturarlo con il proprio teleobbiettivo.
Il ghiottone è un predatore audace ed elusivo, quindi non facilissimo da vedere, ma nella wild taiga ci sono ottime possibilità, al riparo dei capanni mimetizzati nella foresta.
Siamo a ridosso del circolo polare artico, l’aurora boreale è una delle mete più ambite dai fotografi naturalisti.
Kuhmo
Arrivo ad Oulu ed incontro la con la guida. Trasferimento di circa 4,5 ore presso il Kuikka Base Camp di Kuhmo, la capitale della Wild Taiga finlandese, verso il confine orientale con la Russia. La guida illustrerà ai partecipanti il programma dei giorni a venire. Escursione al lago ghiacciato per cercare di immortalere l’aurora boreale. La vostra avventura artica ha inizio!
Cena
Wild Taiga (Area di Kuhmo)
Dopo colazione introduzione all’area circostante. Escursione con le ciaspole sulle sponde del fiume per cimentarsi con l’ice fishing. Al termine pranzo all’aperto intorno al fuoco. Dopo essersi rilassati con una bevanda calda, si potrà ascoltare il famoso fotografo ed autore Lassi Rautiainen. Possibilità di fotografare l’aurora boreale la sera. Dopodiché sauna, cena e sistemazione in stanza con letti a castello.
Pensione completa
Come attività opzionale (non compresa nel prezzo), possibilità di utilizzare un capanno per la notte per fotografare volpi e ghiottoni.
Elimyssalo Nature Reserve
Dopo colazione escursione in sci di fondo alla Elimyssalo Nature Reserve. Questa riserva è la più grande, rempta e ricca di fauna della Wild Taiga. Qui si trovano i 4 più grandi predatori della Finlandia. Lungo il percorso si potrebbero scorgere tracce di lupi, renne selvatiche, alci, ghiottoni e persino linci. Pranzo presso una tipica tenda lappone (laavu) intorno al fuoco. Rientro per la cena (e ovviamente la per la sauna) al Kuikka Base Camp. Escursione al lago ghiacciato per fotografare l’aurora boreale.
Pensione completa
Wild Taiga
Colazione al campo e trasferimento al capanno per fotografare la fauna della wild taiga. Opportunità di avvistare lupi, ghiottoni e aquile. Sauna, cena e pernottamento in sacco a pelo all’interno di un capanno riscaldato.
Night hide
Pensione completa
Dopo colazione, workshop per analizzare il meglio dei propri scatti. Il risultato finale sarà una presentazione collettiva per immagini. Al termine, ultima chance per fotografare l’aurora boreale.
Pensione completa
Trasferimento ad Oulu
Dopo colazione trasferimento ad Oulu per il rientro in Italia o proseguire verso altra destinazione.
Check-out
Prima colazione
Kuhmo è una delle capitali della Wild Taiga, nella zona artica della regione dei laghi.