Isimangaliso Safari
Bush & beaches
da 0 recensione
Bush & beaches
Isimangaliso Safari è uno dei nostri cavalli di battaglia. Si svolge tra le foreste sub-tropicali e le spiagge sconfinate della leggendaria Elephant Coast. E’ un itinerario in self-drive, ma su richiesta fattibile anche con guida o trasferimenti privati.
Le distanze sono relativamente brevi e tutte facilmente percorribili. Per un maggior comfort di marcia, soprattutto se da 3 persone in su, consigliamo un veicolo tipo SUV 2×4, utile soprattutto nella stagione delle piogge.
Itinerario di viaggio estremamente vario, che contempla un ampio ventaglio di esperienze, attività e paesaggi.
Si comincia con un’esperienza insolita, un safari in barca, nell’estremo nord della Provincia del KwaZulu Natal, al confine con lo Swaziland (ora Eswatini). Tra le altre attività facoltative, safari a piedi sulle tracce dei rinoceronti, visite a villaggi Zulu locali e soprattutto pesca sportiva al tiger fish.
Si prosegue poi verso il confine con il Mozambico, pernottando presso il miglior lodge della zona, in stile rustico e perfettamente mimetizzato nella foresta. Oltre ad escursioni a piedi o in canoa nella raffia forest, è possibile raggiungere in 4×4 la spettacolare laguna di Kosi Mouth ed esplorare in barca i laghi e le spiagge bagnate dall’oceano indiano. Da novembre a gennaio è inoltre possibile ammirare lo straordinario spettacolo della deposizione e della schiusa delle uova delle gigantesche tartarughe liuto e caretta-caretta.
Al largo di Sodwana Bay si trovano i banchi di barriera corallina più estesi del Sudafrica. Sebbene non di dimensioni notevoli rispetto ad altre grandi barriere coralline tropicali, la visibilità è eccellente e la vita acquatica abbondante. Sodwana può essere inoltre utlizzata come base per escursioni a St Lucia o Cape Vidal, nel cuore del parco dell’Isimangaliso.
Splendida riserva con grande varietà di paesaggi. Vi si trovano tutti i Big 5 ma la peculiarità del parco è quella di essere un autentico santuario naturale del rinoceronte.
La Miami sudafricana, con un bellissimo lungomare, mercati indiani e locali variopinti, un’architettura che spazia dall’Art-Decò allo stile vittoriano coloniale. Interessanti escursioni legate all’affascinante mondo degli squali, come quella in barca per il monitoraggio delle reti a protezione delle spiagge della città, o la dissezione di una carcassa di squalo presso il Natal Shark Board di Umhlanga.
Comfort
Difficoltà
Livello strutture ricettive
Paesaggi
Wilderness feeling
Wildlife
Arrivo all’aeroporto di Durban, ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento sulla Dolphin Coast, a nord della città. Sistemazione in guesthouse. Resto della serata a disposizione.
Pernottamento e prima colazione
Trasferimento nella zona del Lake Jozini, al confine con la Pongola Game Reserve e lo Swaziland. E’ inclusa un’escursione in barca, per un safari da una diversa prospettiva. Oltre a ippopotami e coccodrilli, ci sono ottime possibilità di avvistare giraffe, bufali, elefanti, rinoceronti ed una miriade di uccelli, tra cui anche l’airone golia (il più grande della famiglia), diverse specie di martin pescatore e la bellissima aquila pescatrice africana.
Altre attività possono essere prenotate, previa disponibilità, direttamente in loco.
Shayamoya Tiger Fishing & Game Lodge
Mezza pensione
Attività incluse: Safari in barca nel Lake Jozini
Attività opzionali: Rhino tracking, pesca sportiva al tiger fish, visita villaggi Zulu
Da non perdere l’escursione a piedi sulle tracce del rinoceronte (rhino tracking) all’interno della Pongola Reserve. Altre escursioni interessanti sono la pesca sportiva al tiger fish oppure la visita di villaggi zulu nei dintorni. Sono inoltre possibili anche classici safari a bordo di jeep aperte ed ulteriori in barca.
Giornate di esplorazione della zona più settentrionale dell’Elephant Coast, nella regione di Kosi Bay. Escursioni a piedi e in canoa nella lussureggiante raffia forest, dove si può avvistare l’avvoltoio delle palme, dall’insolita dieta vegetariana. Da non perdere l’escursione in 4×4 alla laguna di Kosi mouth, dove si può fare snorkeling e rilassarsi sulla sconfinata spiaggia di sabbia al confine con il Mozambico. Belle anche le escursioni in barca tra i canali lacustri che portano alla laguna o in oceano, con pic-nic in spiaggia. E’ possibile anche raggiungere la vicina riserva di Tembe, nota per gli elefanti dalle zanne gigantesche. La sistemazione è prevista al Kosi Forest Lodge, dallo stile rustico ma estremamente piacevole e perfettamente inserito nel contesto naturale.
Utshwayelo Kosi Mouth Lodge & Camp
Pensione completa
Attività opzionali: escursione in 4x4 a Kosi mouth, escursioni in barca o in canoa
Opzione alternativa: Kosi Forest Lodge (Pensione completa)
Da metà novembre a metà febbraio è il periodo della deposizione e della schiusa delle uova lungo le spiagge della Elephant Coast delle tartarughe liuto e caretta-caretta. Le escursioni si svolgono di notte e sono scortate da guide locali.
Giornate di safari in questo straordinario safari naturale del rinoceronte, sicuramente la migliore riserva del continente africano per vedere entrambe le specie di rinoceronte. Sistemazione presso l’esclusivo Rhino Ridge Safari Lodge, nell’unica concessione privata all’interno del parco. Inclusi 4 safari guidati a bordo di veicoli aperti, oltre alla pensione completa.
Check-out dopo colazione, al rientro dall’ultimo safari del mattino. Trasferimento in aeroporto per la riconsegna del veicolo.
Check-out
Attività opzionali: escursione sui gommoni del Natal Shark Board
Se siete disposti ad un’ultima alzataccia, non perdete la possibilità di salire a bordo dei natanti del Natal Shark Board che partono all’alba per perlustrare le reti antisqualo al largo delle spiagge della città.
Le spiagge della spettacolare laguna di Kosi mouth, la lussureggiante raffia forest, un lago con la maggior densità di ippopotami del Sudafrica e l'ultima foresta costiera del Sudafrica.
Il migliore santuario naturale del rinoceronte di tutto il continente africano.
Boutique B&B in stile provenzale nell'esclusiva Dolphin Coast a nord di Durban.
Shayamoya Tiger Fishing & Game Lodge è la base ideale per esplorare l’area della Pongola Game Reserve. La struttura ha uno stile rustico ed informale, i cottage in legno ricordano le casett...
Eco-lodge nei pressi della spettacolare laguna di Kosi Mouth. Eccellente rapporto qualità-prezzo.
Il principale rest camp della riserva, con vista panoramica sulle colline ricoperte da foresta della sezione di Hluhluwe.
Il Kosi Forest Lodge, pur nel suo stile rustico, è in assoluto la struttura ricettiva più bella dell’area di Kosi Bay. Si raggiunge esclusivamente in 4×4, percorrendo piste di sabbia tra ...