da 0 recensione
Questo invito alla Lapponia norvegese utilizza come campo base l’Engholm Husky Lodge a Karasjok, concepito da un’autentica leggenda vivente dei safari artici: Sven Engholm. Nel corso del soggiorno, gli ospiti saranno impegnati in escursioni dell’intera giornata tra le foreste e i plateau della taiga della remota regione del Finnmark.
Husky Safari
Qualità esperienza
Comfort
La stagione va da metà/fine dicembre a fine aprile/primi di maggio. I mesi migliori sono quelli di marzo e aprile per via delle giornate ormai lunghissime, ma anche febbraio è un ottimo periodo. Dicembre e gennaio sono mesi bui, ma questo ha dal canto suo il fascino della notte artica e dell’aurora boreale.
Programma indicativo.
L’Engholm Husky Design Lodge, alle porte di Karasjok, sarà la vostra base per tutti e quattro i giorni. Il programma include un’escursione di un giorno con i cani da slitta, una di un giorno in motoslitta presso un tradizionale campo Sami con la sua mandria di renne sull’altopiano. È forse possibile un’escursione extra di un giorno con la slitta trainata da cani su un percorso diverso invece della visita a un allevamento di renne. Questo va tuttavia concordato in anticipo.
Lapponia norvegese (area di Karasjok)
Arrivo a Karasjok e trasferimento presso l’Engholm Husky Design Lodge. La cena è prevista intorno alle 19. Al termine, gli ospiti riceveranno un briefing dettagliato sulle giornate a seguire.
Engholm Husky Design Lodge
Cena
Se si proviene da Ivalo (Finlandia), e non si dispone di veicolo proprio, si può prenotare un transfer in bus della durata di 2h30 circa. Prezzo per persona indicativo a tratta, € 39. Il transfer da Karasjok per 3-4 persone (taxi o shuttle del lodge), costa indicativamente € 25 in totale (one way).
Lapponia norvegese (area di Karasjok)
La mattinata è dedicata alla fornitura dell’equipaggiamento termico (tute da neve artiche, stivali ecc), all’organizzazione delle mute di husky e all’apprendimento delle nozioni di base per la cura della propria squadra e la guida delle slitte. Durante l’escursione giornaliera si percorre un terreno vario, al di là delle piste battute. È una buona occasione per vedere gli alci. Ci fermiamo per una pausa pranzo intorno a un fuoco aperto. Impressioni naturalistiche ravvicinate in compagnia di una guida che ama condividere con voi la sua conoscenza e ammirazione della natura e della vita all’aria aperta. Un discreto livello di forma fisica, concentrazione e senso dell’equilibrio sono gli attributi chiave necessari. Avrete una slitta “vostra” e sarete responsabili di 4-6 cani. Per i partecipanti che hanno esperienza di sleddog, è comune guidare una squadra di cani singoli. Per i partecipanti che non hanno esperienza di sleddog, è normale iniziare il primo giorno a guidare una squadra in tandem con 2 slitte e 8-10 cani. La squadra di cani viene condivisa con un partner o con la guida. La guida e i partecipanti decidono insieme se è meglio una squadra doppia o singola. Percorrenza di 25-47 km.
Engholm Husky Design Lodge
Pensione completa
Attività incluse: husky safari
Lapponia norvegese (area di Karasjok)
Questa giornata sarà memorabile. In motoslitta, oltrepasseremo i sentieri battuti per raggiungere un insediamento invernale di pastori di renne Sámi, che qui si guadagnano da vivere sui pascoli invernali. Il pastore verrà a prendervi alle 10.00 all’Engholm Husky lodge con la sua motoslitta e vi trasporterà fino alla mandria. Potremo trascorrere la giornata insieme a loro e partecipare alla loro vita quotidiana con le renne e conoscere il loro stile di vita e di allevamento. Questa avventura è un privilegio unico messo a disposizione per pochi da una famiglia Sámi di Karasjok. Abbiamo inoltre un’accogliente sauna riscaldata a legna e una vasca idromassaggio all’aperto pronte su richiesta per chi lo desidera. Magari con l’aurora boreale sopra di noi.
Rientro al lodge per la cena.
Engholm Husky Design Lodge
Pensione completa
Attività incluse: Sami cultural experience
In alternativa, previo accordo con un certo anticipo, è possibile sostituire questo programma con un’ulteriore giornata di husky safari.
Il programma termina dopo la colazione. Vale la pena di valutare se rimanere qualche giorno in più per svolgere attività interessanti come ospiti del lodge.
Check-out
Prima colazione
Tra le varie attività possibile, approfondire la propria conoscenza del mondo del dogmushing, della socializzazione dei cuccioli, oppure leggere libri sulla vita nell’artico nella libreria del lodge.
Si possono anche fare escursioni, guidate o in autonomia, come le racchette da neve, sci di fondo, escursioni con cani da slitta o in motoslitta, uscite nella foresta per osservare l’aurora boreale.
Nel villaggio Sámi locale si possono trovare negozi e prodotti di artigianato locale. Meritano una visita anche il Museo Nazionale Sámi, la visita guidata al Parlamento Sami norvegese, la galleria d’arte Sami, il parco tematico di Sápmi e il fabbro di coltelli locale.