from 0 review
15gg/14n
Kasane / Victoria Falls
Tutto l'anno
Botswana Lion Camping Safari è un itinerario in campi tendati mobili tra i più completi in Botswana. Attraversa molte tra le aree più belle e selvagge del Botswana, dal Nxai Pan al Delta dell’Okavango, dalla Moremi Game Reserve al Chobe National Park. Per concludere alle cascate Vittoria, una delle meraviglie del mondo.
Per questa tipologia di safari si utilizzano tendenzialmente aree remote delle riserve, accessibili esclusivamente ad operatori regolarmente registrati in Botswana e provvisti di permessi speciali. Il maggior isolamento assicura un wilderness feeling ancora più accentuato.
E’ un itinerario davvero completo, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Capacità di adattamento
Wilderness feeling
Wildlife
Giorno 1: Kasane
Giorni 2-3: Nxai Pan National Park
Giorno 4: Maun
Giorni 5-6: Delta dell’Okavango meridionale
Giorno 7: Community campsite ai confini della Moremi
Giorni 8-9: Moremi occidentale
Giorno 10: Moremi orientale / Khwai Concession
Giorno 11: Savute
Giorni 12-13: Chobe National Park (Chobe River)
Giorno 14: Victoria Falls
La stagione delle piogge va da novembre a marzo, con un picco solitamente tra gennaio e febbraio. La stagione secca va invece da giugno a ottobre. Da giugno a luglio le notti possono essere molto fresche, con temperature minime che rasentano gli 0°. Giornate torride da ottobre a febbraio, con temperature massime che possono anche superare i 40° all’ombra.
La stagione migliore per il birdwatching va da novembre a febbraio, quando il Botswana, e soprattutto l’area del Delta e della Moremi, riceve diverse specie migratrici dall’Europa. Per l’avvistamento della grande fauna, ed in particolare dei grandi predatori, il culmine della stagione secca (da giugno a ottobre) offre le migliori possibilità, soprattutto nel Savute. Gli elefanti sono presenti in buon numero ovunque, ma in particolare lungo il fiume Chobe. I campi sono spesso visitati di giorno da babbuini, ed è tutt’altro che infrequente il passaggio di grandi predatori durante la notte.
Voli giornalieri da Johanesburg a Kasane e da Victoria Falls a Johannesburg.
Kasane
Il viaggio comincia ufficialmente a Kasane, alle 13. All’arrivo, la guida terrà un briefing di introduzione all’itinerario e vi accompagnerà dove potrete acquistare i vostri drink per le giornate a venire. Nel pomeriggio, safari in barca lungo il fiume Chobe, celebre per i suoi tramonti infuocati. La prima notte sarà presso un campeggio a Kasane.
campsite
Pranzo e cena
Attività incluse: sunset cruise sul fiume Chobe
Nxai Pan
Partenza alla volta del Nxai Pan National Park, 500 km a sud. Se il primo giorno se ne va essenzialmente per jl trasferimento, il secondo sarà interamente dedicato alla scoperta di questo bellissimo parco nazionale, solcato da grandi mandrie di springbok ed impala. Nel pomeriggio del secondo giorno si visiteranno anche i bellissimi Baines Baobabs, ai bordi di quel che un tempo fu un grande lago salato.
bush campsite
Pensione completa
Maun
Al rientro dal safari del mattino, partenza alla volta di Maun (180 km, 3-4h), la porta di accesso all’Okavango. Nel pomeriggio, ci sarà la possibilità, per chi vuole, di un volo panoramico sul Delta (45 minuti circa di volo). Pernottamento presso un campsite alle porte della città
campsite
Pensione completa
Delta dell'Okavango
Da Maun entriamo nel fantastico mondo dell’Okavango, da sud. Queste 2 giornate saranno dedicate alla scoperta del Delta in mokoro, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali, e a piedi. Pernottamento in campo su uno degli isolotti del Delta.
bush campsite
Pensione completa
Per questi 2 giorni lascerete i vostri bagagli caricati sul trailer dell’organizzazione, portandovi soltanto lo stretto necessario, essendo lo spazio disponibile a bordo dei mokoro estremamente limitato. Evitate di portarvi cose e peso inutili
Area adiacente alla Moremi Game Reserve
Lasciamo le acque del Delta per spingerci verso le terre emerse ricoperte da savane, appena fuori dalla Moremi Game Reserve.
community campsite
Pensione completa
Giornate di safari in una delle perle dell’Africa australe: la Moremi Game Reserve. E’ possibile che il giorno 9 ci si sposterà di campo, per meglio esplorare una diversa area della Moremi occidentale.
bush campsite
Pensione completa
Moremi / Khwai concession
Trasferimento in safari verso la Moremi nord-orientale, nella zona di Khwai, nota per l’elevata concentrazione di grandi predatori.
bush campsite
Pensione completa
Savute è l’area più meridionale e selvaggia del Chobe National Park. Confina con la Moremi nord-orientale ed è una delle zone con la massima concentrazione di iene e leoni, set di numerosi documentari naturalistici proprio su questo tema.
bush campsite
Pensione completa
Giornate di safari nell’area del Chobe settentrionale, quella attraversata dall’omonimo fiume, leggendario per i tramonti e la grande abbondanza di fauna, in particolare di elefanti.
bush campsite
Pensione completa
Victoria Falls
Al rientro dal safari del mattino (2-3 ore al massimo), trasferimento di 2-3 ore, incluso il passaggio della frontiera con lo Zimbabwe (è richiesto il visto). Tempo a disposizione a Victoria Falls, cena libera.
lodge
Prima colazione
Non si può ovviamente mancare la visita della Victoria Falls, ma le escursioni che si possono fare sono davvero numerose: rafting (da Livinsgtone, Zambia), cavallo, crociera sullo Zambezi, safari i canoa, tour in elicottero, visita di villaggi e mercatini locali, ecc. Motivo per il quale consigliamo senz’altro di estendere di almeno 1-2 giorni il proprio soggiorno.
Dopo colazione, trasferimento per l’aeroporto per il volo di rientro su Johannesburg.
Check-out
Prima colazione
Un'autentica meraviglia dell natura, un luogo unico al mondo.
Un'autentica meraviglia dell natura, un luogo unico al mondo.
La perla dell'Africa australe, l'area dell'Okavango con la massima densità di fauna.
L'area più remota, fascinosa e selvaggia del Chobe National Park. Alta densità di grandi predatori.
La più grande concentrazione di elefanti del mondo. I tramonti più infuocati dell'Africa australe. La stagione secca, da aprile ad ottobre, è la migliore per i safari fotografici.
Una delle 7 meraviglie del mondo, tra Zambia e Zimbabwe.