Pilanesberg Game Reserve

Big 5 safari malaria-free a due ore da Johannesburg.

Pilanesberg Game Reserve

La Pilanesberg Game Reserve si trova ad un paio d’ore di strada da Johannesburg. Oltre a questo, deve la sua popolarità anche al fatto di essere malaria-free e praticamente adiacente a Sun City, una sorta di Las Vegas africana in miniatura.

La riserva è paesaggisticamente molto bella, nonché originale: sorge infatti nel cuore del cratere di un antico vulcano, da lingo tempo estinto. La flora è quella tipica di una zona di transizione tra l’altopiano (highveld) e la regione del Kalahari.

La fauna annovera tutti i Big 5, altri grandi predatori come il ghepardo, ed una notevole varietà di uccelli.

All’interno di Pilanesberg si trovano diverse le sistemazioni, tutte mediamente di buon livello, alcune con propria concessione privata.

La riserva è relativamente piccola (circa 500 kmq) e semplice da girare anche in self-drive. Tuttavia la pessima manutenzione delle strade rende difficile il passaggio ad auto normali o piuttosto basse. Anche se non è necessario l’uso di un fuoristrada, nemmeno lungo le piste sterrate. si raccomanda un veicolo tipo SUV.

map cover pilanesberg game reserve
  • Big 5
  • malaria-free
  • vicino a Johannesburg
  • vicino a Sun City
  • scarso wilderness feeling
  • cattiva condizione delle strade

Wildlife

La Pilanesberg Game Reserve ospita tutti i Big 5 nonché altre specie rare, come il ghepardo ed il licaone, per citare alcuni grandi predatori. Molto interessante anche il birdwatching, soprattutto nei pressi delle pozze d’acqua (aironi, aquila pescatrice africana, ibis sacro).

Presente
Presente
Abbondante
Abbondante
Abbondante
Presente
Abbondante

Clima

I mesi di gennaio e febbraio sono i più piovosi. Il periodo migliore per i safari coincide con la stagione secca, cioè da giugno a settembre.

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Ottimo
Buono
Discreto
Così così
Sconsigliato
Non possibile