Il deserto fiorito.
Una terra di contrasti, con una miriade di forme di vita create da un clima particolare e adattatesi ad un habitat unico. Un deserto fiorito, cieli stellati, le sagome degli alberi faretra, giganteschi massi di granito e spiagge senza fine bagnate dalle gelide acque dell’Atlantico, sono le principali meraviglie di queste terre.
Overview
Paesaggi
Spiagge
Varietà offerta ricettiva
Varietà escursioni
Wildlife
- fioritura del deserto in agosto-settembre
- itinerari in 4x4
- campi tendati sulla spiaggia
Clima
Quando andare
Il Namaqualand può essere visitato tutto l’anno, ma il periodo agosto-settembre (con possibile coda in ottobre) coincide con quello della fioritura del deserto. Le piogge sono più abbondanti tra giugno ed agosto, mentre le estati sono secche e torride.
Fauna
Il parco è famoso per lo straordinario fenomeno della fioritura primaverile del deserto e per i paesaggi contrastati, più che per la sua fauna.
Attività ed esperienze nel Namaqua National Park
La fioritura
Il Namaqualand è l’ecosistema floreale più ricco tra tutte le regioni aride del mondo, con oltre 1000 delle sue specie vegetali che non si trovano da nessun’altra parte. Nei mesi primaverili di agosto e settembre queste valli si trasformano in un tappeto fiorito, un fenomeno che attira visitatori da tutto il mondo.
Caracal 4×4 eco-route
Questo percorso per fuoristradisti consente di conoscere i diversi habitat del Namaqua National Park, dalla montagna alla costa. Nel complesso non presenta difficoltà tecniche particolari, ma durante la stagione umida (giugno-agosto) alcune tratte possono venire chiuse. Le distanze sono comprese tra i 176 e i 200 km, a seconda del percorso scelto, e richiedono 6-8 ore per essere completate, a cui aggiungerne un altro paio nel caso si pernotti allo Skilpad restcamp.
Mountain biking
Le strade del Namaqua National Park sono un invito naturale al mountain biking, anche se in realtà non esistono piste specifiche. Si può pedalare quasi ovunque, tranne lungo la sezione costiera, a causa della troppa sabbia. Coloro che vogliono cimentarsi devono portarsi le proprie biciclette.
Trekking
Diversi facili itinerari per escursionisti suggeriscono di estendere di almeno 1 notte il proprio soggiorno all’interno del parco. Lo Skilpad Walking Trail è un itinerario circolare di 5 km, molto popolare durante la stagione della fioritura. Il Korhaan Walking Trail (3 km) conduce ad aree più boscose con una grande varietà di fiori. Il più spettacolare è l’Heaviside Hiking Trail, che si snoda per buona parte lungo la costa, offrendo buone possibilità di avvistare balene e delfini, oltre ad una certa quantità di uccelli marini, in particolare la beccaccia di mare nera (black oystercatcher).
Birdwatching
Non solo uccelli marini ma anche specie rare tipiche della zona, come il Cinnamon-breasted Warbler, Cape Long-billed Lark, Karoo Lark, Black-headed Canary e Cape Bulbul. Per una lista completa degli uccelli del parco, clicca qui.
Flower camps
Campi tendati fissi aperti per circa 5 settimane da agosto a settembre. Estremamente popolari, anche se non certo a buon mercato, vanno prenotati con largo anticipo, talvolta un anno per l’altro.