Il Mapungubwe National Park è forse il più remoto di tutti i parchi nazionali del Sudafrica. Si trova al confine con il Botswana e lo Zimbabwe, in una cornice paesaggistica di straordinaria bellezza. Alcune aree del parco sono accessibili solo (o preferibilmente) in 4×4.
Il parco è diviso in 2 sezioni, separate da una strada sterrata. Le principali strutture ricettive si trovano nella sezione orientale, che è anche quella dove si svolgono tutte le attività organizzate dal parco.
Il parco non mai preso d’assalto dai turisti e non esiste una vera e propria alta stagione. Lo si visita più per i paesaggi, davvero molto belli, che non per i safari di per sé. Tuttavia il wilderness feeling è superiore rispetto a quello di molti altri parchi nazionali, Kruger compreso.
Il parco è privo di ristoranti, ATM, pompe di benzina e la ricezione di telefonia mobile è sostanzialmente assente quasi ovunque.
In un itinerario in Sudafrica, il Mapungubwe National Park è idealmente combinabile con la regione delle Soutpansberg Mountains, nel Limpopo settentrionale, e con il Far North del Kruger, da cui dista poco più di un paio d’ore di strada.
Tra le attività offerte nel parco, tutte con prenotazioni e partenza presso il Main Gate, safari in jeep diurni e notturni, safari a piedi, bush braai.
Overview
Birdwatching
Offerta ricettiva
Paesaggi
Wilderness feeling
Wildlife
- bellissimi paesaggi
- scarsa presenza di visitatori
- eccellente birdwatching da novembre a febbraio
- difficoltà di avvistare grandi predatori
- ricettività limitata
Wildlife
Abbondanza di elefanti, zebre e eland. I grandi predatori, pur presenti, non sono facili da avvistare.
Clima
La stagione delle piogge (novembre-marzo) coincide con quella migliore per il birdwatching. In realtà, anche in estate, non piove tanto quanto si potrebbe pensare. In compenso fa molto più caldo. A giugno e luglio le giornate sono più corte e le notti più fredde. A ottobre può fare molto caldo e, se non piove, le piste piuttosto polverose.
Dove dormire nel Mapungubwe National Park
Il parco non dispone di una grande varietà di strutture ricettive, e nessuna di queste può essere definita di lusso. Inoltre, a parte un piccolo bar presso il museo che offre solo toast e snack per pranzo, non esiste un servizio ristorante. I visitatori devono pertanto essere indipendenti quanto a viveri (e carburante). Ovviamente tutte le strutture sono attrezzate per il self-catering.
Leokwe Camp
E’ il campo principale di Mapungubwe, nella sezione orientale del parco, a 11 km dal gate di accesso. Si trova circondato da suggestive colline di arenaria. Nelle vicinanze del campo si trovano il Treetop Hide e il punto d’osservazione sulla confluenza dei fiumi con Botswana a Zimbabwe, dove si trova anche l’area per il picnic. Il campo è provvisto di piscina, solarium e un’area centrale per il bbq.
Limpopo Forest Tented Camp
Questo campo tendato si trova in una foresta nella sezione occidentale del Mapungubwe National Park. Quest’area, eccellente per il birdwatching, si trova a circa 40 km dal Main Gate. Il campo è vicino al Maloutswa Pan hide.
Tshugulu Lodge
La struttura più lussuosa del parco, con 6 chalet per una massimo di 12 ospiti. Questi possono beneficiare di una piscina e di un ecotrail ad uso esclusivo. Il lodge si trova nella sezione occidentale del parco, a circa 23 km dal Main Gate lungo la R572 che porta al posto di frontiera con il Botswana di Pont Drift.
Vhembe Wilderness Camp
Questo campo si trova nella sezione orientale del parco, a circa 13 km dal Main Gate. Sorge a breve distanza dal fiume Limpopo e Mapungubwe Hill. Questo campo, privo di recinzioni, non è raccomandato a famiglie con bambini. Vhembe è un eco-camp a energia solare, quindi senza prese elettriche. E’ accessibile preferibilmente da veicoli 4×4.
Mazhou Camping Site
Il Mazhou Camping Site si trova nella sezione occidentale del parco, a 40 km dal Main Gate e non lontano dal Limpopo Forest Tented Camp. Occorre essere provvisti della propria attrezzatura da campo, tenda inclusa.