La Manyeleti Game Reserve è la riserva privata più selvaggia ed incontaminata del Greater Kruger. Confina (ovviamente senza recinzione alcuna) oltre che con il parco stesso, con la super esclusiva Sabi Sand. La densità di veicoli è molto bassa rispetto alla media, i pochi lodge e safari camp offrono un’atmosfera quasi d’altri tempi, per un’esperienza meno commerciale e più autentica. Manyeleti è famosa, oltre che per l’abbondanza di fauna che la contraddistingue, per i cieli tersi e stellati, da cui prende il nome.
La Manyeleti Game Reserve era l’unica riserva, durante il regime della segregazione razziale vigente in Sudafrica, a cui fosse consentito l’accesso ai neri. Questo comportò minori investimenti nello sviluppo a livello infrastrutturale. Paradossalmente, questo ritardo si è poi tramutato in un vantaggio. La minore densità umana all’interno della riserva rende l’esperienza all’interno della riserva ancora più autentica.
Fauna
Grande abbondanza di elefanti e gran predatori, soprattutto iene e leoni. Buona presenza anche di ghepardi.
Quando andare
Dicembre – Aprile
Mesi maggiormente a rischio pioggia (soprattuto da dicembre a febbraio), ma le precipitazioni sono comunque limitate e di solito non compromettono le uscite in safari. In compenso la savana è verde, le giornate più lunghe e l’avifauna più abbondante.
Maggio – Settembre
La stagione migliore per i safari, a causa della scarsità d’acqua e della vegetazione più rarefatta.
Ottobre – Novembre
Mesi di transizione tra la stagione secca e quella delle piogge. Se queste ritardano, le temperature possono essere torride e le piste più polverose del solito.