Augrabies Falls National Park

Le cascate del Kalahari.

Augrabies Falls National Park

I Khoi chiamarono questo luogo Aukoerebis (posto del grande rumore), per il frastuono perenne che contraddistingue questa gola di 18 km dell’Orange river.

augrabies falla national park on map

INTERESSI

fotografia naturalistica

paesaggi

wilderness experience

wildlife

ESPERIENZE

4X4

birdwatching

safari

trekking

  • le belle cascate che danno il nome al parco
  • bellissimi paesaggi
  • la sagoma iconica dei quiver tree
  • stop ideale lungo la rotta dalla West Coast al Kgalagadi
  • clima torrido nei mesi estivi
  • fauna non particolarmente abbondante

Wildlife

Augrabies Falls National Park non è una meta per gli amanti dei safari e dei Big 5. Questo non significa che non vi siano animali, soprattutto antilopi (l’orice, lo springbok, il kudu, l’eland) e creature notturne (l’otocione, lo sciacallo, il caracal, l’African wild cat e persino il leopardo).

Clima

Il parco si trova in una regione semiarida, caratterizzata da scarse precipitazioni e notevoli escursioni termiche. Nei mesi di piena estate (gennaio/febbraio) le temperature medie diurne superano i 40°, con notti piacevoli intorno ai 25°. In inverno invece le temperature diurne sono primaverili (intorno ai 20°) ma di notte il termometro può scendere anche sotto lo 0. Le stagioni intermedie sono quelle più piacevoli sotto il profilo climatico. Le piogge (complessivamente scarse) si concentrano tra novembre ed aprile.

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Ottimo
Buono
Discreto
Così così
Sconsigliato
Non possibile

Cosa fare, cosa vedere

Le cascate

Tour Augrabies Falls National Park

Queste belle cascate di 56 metri di caduta sono ovviamente l’attrazione principale del parco e si raggiungono in pochi minuti a piedi dal Rest Camp.

4×4 trails

Safari Augrabies Falls National Park

Il Wilderness Road è un percorso per fuoristrada di 94 km, che richiede circa 6 ore per essere completato. Lungo il tragitto c’è un punto di sosta da cui si può godere di un bel panorama, nonché di toilette e area bbq.

MTB

ciclista in mtìb nell'augrabies falls national park

Pur non esistendo itinerari ufficiali, è consentito di muoversi in mountain bike all’interno del parco, a condizione di non uscire dalle piste segnate.

Trekking

hiking trail nell'augrabies falls national park

Il Dassie Nature Trail è un tour circolare di 5 km che parte dal Rest Camp e che costeggia per un pezzo la gola del canyon lungo l’Orange River. Il Klipspringer Hiking Trail (3gg/2n) è invece decisamente più impegnativo, va prenotato con un certo anticipo ed è chiuso da ottobre a marzo per via delle temperature torride.

La fauna dell’Augrabies Falls National Park

Il parco ospita 49 specie di mammiferi e numerose di volatili. I rettili sono invece presenti perlopiù nei mesi estivi, compreso il coccodrillo del Nilo.

Assente
Presente
Abbondante
Assente
Assente
Presente
Presente
Assente
Abbondante
Assente
Abbondante
Abbondante
Abbondante