Augrabies Falls National Park
I Khoi chiamarono questo luogo Aukoerebis (posto del grande rumore), per il frastuono perenne che contraddistingue questa gola di 18 km dell’Orange river.
INTERESSI
fotografia naturalistica
paesaggi
wilderness experience
wildlife
ESPERIENZE
4X4
birdwatching
safari
trekking
- le belle cascate che danno il nome al parco
- bellissimi paesaggi
- la sagoma iconica dei quiver tree
- stop ideale lungo la rotta dalla West Coast al Kgalagadi
- clima torrido nei mesi estivi
- fauna non particolarmente abbondante
Wildlife
Augrabies Falls National Park non è una meta per gli amanti dei safari e dei Big 5. Questo non significa che non vi siano animali, soprattutto antilopi (l’orice, lo springbok, il kudu, l’eland) e creature notturne (l’otocione, lo sciacallo, il caracal, l’African wild cat e persino il leopardo).
Clima
Il parco si trova in una regione semiarida, caratterizzata da scarse precipitazioni e notevoli escursioni termiche. Nei mesi di piena estate (gennaio/febbraio) le temperature medie diurne superano i 40°, con notti piacevoli intorno ai 25°. In inverno invece le temperature diurne sono primaverili (intorno ai 20°) ma di notte il termometro può scendere anche sotto lo 0. Le stagioni intermedie sono quelle più piacevoli sotto il profilo climatico. Le piogge (complessivamente scarse) si concentrano tra novembre ed aprile.
Cosa fare, cosa vedere
Le cascate
Queste belle cascate di 56 metri di caduta sono ovviamente l’attrazione principale del parco e si raggiungono in pochi minuti a piedi dal Rest Camp.
4×4 trails
Il Wilderness Road è un percorso per fuoristrada di 94 km, che richiede circa 6 ore per essere completato. Lungo il tragitto c’è un punto di sosta da cui si può godere di un bel panorama, nonché di toilette e area bbq.
MTB
Pur non esistendo itinerari ufficiali, è consentito di muoversi in mountain bike all’interno del parco, a condizione di non uscire dalle piste segnate.
Trekking
Il Dassie Nature Trail è un tour circolare di 5 km che parte dal Rest Camp e che costeggia per un pezzo la gola del canyon lungo l’Orange River. Il Klipspringer Hiking Trail (3gg/2n) è invece decisamente più impegnativo, va prenotato con un certo anticipo ed è chiuso da ottobre a marzo per via delle temperature torride.
La fauna dell’Augrabies Falls National Park
Il parco ospita 49 specie di mammiferi e numerose di volatili. I rettili sono invece presenti perlopiù nei mesi estivi, compreso il coccodrillo del Nilo.