Boise, Idaho

Boise, capitale dell'Idaho, ricca di cultura basca e scandinava, è la base ideale per esplorare laghi e villaggi del vecchio West nei dintorni.

Boise

The Potato capital of the world.

boise on the map

Highlights principali

Da vedere / visitare

  • Boise River green belt
  • Idaho State Capital Building
  • il vecchio penitenziario
  • Cascade
  • Idaho City
  • McCall
  • South Fork Boise River

Da fare

  • visitare le città fantasma dell'Old West
  • relax sul Lake Payette
  • escursioni a piedi
  • in MTB o a cavallo nella Boise National Forest

Clima

Boise ha un clima semi-arido di tipo continentale, con 4 stagioni ben distinte. Le estati sono molto calde con temperature molto spesso ben oltre i 30°. Gli inverni sono relativamente miti, con scarse precipitazioni nevose.

Perché Boise

A parte per le patate, l’Idaho, e la sua capitale, non sono granché conosciuti al grande pubblico da questa parte dell’oceano. Eppure l’Idaho non è solo il maggior produttore mondiale di patate, bensì un luogo dai paesaggi meravigliosi, dall’incredibile varietà e ricchezza naturale ed una vera e propria mecca per gli amanti dell’outdoor. Boise ne è la capitale, con una larga comunità di origini basche, un teatro all’aperto dedicato a Shakespeare ed interessanti mete turistiche nei suoi paraggi.

L’estate

Se il caldo secco del deserto non vi spaventa, i mesi da giugno a ottobre sono il periodo migliore per visitare la regione di Boise. Mercatini all’aperto, concerti, fiere e altri eventi vivacizzano la capitale.

L’esperienza culinaria

Boise è salita alla ribalta mondiale per la qualità dei suoi cibi, prodotti e forniti in gran parte dalle fattorie della zona. L’influenza basca e spagnola in particolare è molto forte, con interi quartieri affollati alla ricerca di chorizo e tapas fatti in casa. L’altra peculiarità di Boise, una vera ossessione, è il Bloody Mary, tanto che alcuni locali hanno il proprio Bloody Mary Bar.

Arte e cultura

A Boise si svolge in estate il famoso Shakespeare Festival, con recite e concerti nell’anfiteatro all’aperto, per non parlare dell’apprezzatissimo Boise Ballet.

Vini locali e birra

L’Idaho ha oltre 40 aziende vinicole che producono il miglior Viognier e Pinot Noir del Nordovest, grazie al fertile suolo di origine vulcanica. Se il vino non è la vostra passione, consolatevi con la birra, che da queste parti scorre a fiumi.

Idaho has over 40 wineries producing some of the best Viognier and Pinot Noir in the Northwest. With its rich volcanic soil, Idaho has made a name for itself as a leading wine producing region in the states. Considering the region has only been on the map for less than 10 years, it’s doing very well. You can rent a limo with Rod Stuart (your limo driver) and visit the beautiful vineyards of the Snake Valley Region. If wine isn’t your thing don’t worry. Breweries are popping up like weeds around the city and are getting great praise.

L’outdoor

Boise è una mecca per l’outdoor ed è rinomata per essere una delle migliori destinazioni per la MTB. Diversi sentieri (ce ne sono oltre 300) partono ai piedi delle Foothills. Quanto al resto, c’è l’imbarazzo della scelta tra andare a pesca nei fiumi o nei laghi, fare trekking a piedi o a cavallo nelle foreste, o sciare in inverno.

Clima e stagionalità a Boise

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Ottimo
Buono
Discreto
Così così
Sconsigliato
Non possibile
istogramma con temperature e precipitazioni annuali medie a Boise, Idaho

Boise ha un clima semi-arido di tipo continentale, con 4 stagioni ben distinte. Le estati sono molto calde con temperature molto spesso ben oltre i 30°. Gli inverni sono relativamente miti, con scarse precipitazioni nevose. L’estate è la stagione migliore per le attività outdoor sull’acqua (rafting, canoa) e l’escursionismo nella Boise National Forest. Per il foliage con i colori autunnali, il periodo migliore va dai primi di ottobre a metà novembre. In inverno Boise si trasforma in un località sciistica.

loader
× Serve aiuto?