Svolvær è uno dei principali centri abitati, e sede di uno dei 2 aeroporti, dell’arcipelago delle Lofoten. E’ collegato anche via mare dall’Hurtigruten. Non è forse la cittadina più affascinante dell’arcipelago, ma vanta una posizione ideale per spostarsi sia verso sud, dove si trovano forse i paesaggi più spettacolari, che verso le Isole Vesterålen a nord. E’ inoltre un punto di partenza ideale per escursioni in barca, in gommone o in kayak nel leggendario Trollffjord, meta ambita per safari all’aquila di mare.
Tra le strutture ricettive, quella più famosa è Svynøya Rorbuer, un resort composto da cabine di pescatori che si affacciano sul fiordo. Ci sono almeno 5 buone ragioni per scegliere Svinøya Rorbuer come propria sistemazione alle Lofoten.
- Ampia varietà: 50 diverse unità per una capacità massima di 240 letti. Ogni unità è costituita da 1 a 4 camere da letto.
- Uno dei ristoranti più rinomati dell’arcipelago, lo storico Børsen Spiseri, che risale al 1828. La cucina offre sia pesce che carne, con particolare enfasi sugli ingredienti locali.
- Ampia scelta di escursioni nell’arcipelago, in collaborazione con fornitori locali.
- Svinøya si trova a poco più di 1 km dal centro di Svolvær, 10-15 minuti di camminata. L’atmosfera di un vivace villaggio di pescatori con la comodità delle attrazioni offerte da una delle principali cittadine dell’arcipelago.
- Svinøya è quasi un museo a cielo aperto, un autentico villaggio di pescatori perfettamente preservato che mantiene intatta la sua atmosfera e che vanta una storia che merita di essere conosciuta.
Svolvær dal drone
Spettacolare video su Svolvær e dintorni, a cominciare dall’iconica Svolværgeita. Un’escursione da non perdere.