Panoramica su Sossusvlei & Deadvlei
Il Sossusvlei ed il Deadvlei sono le 2 perle più famose del deserto del Namib. Una tappa assolutamente da non mancare, soprattutto se si tratta del primo viaggio in Namibia. Occorre però un veicolo fuoristrada per percorrere gli ultimi 5 km di piste di sabbia. Vi attende un oceano di dune, un mondo magico di pace e di silenzio. I momenti migliori per la fotografia sono l’alba e il tramonto, ma per questo occorre pernottare in uno dei pochi ed esclusivi lodge all’interno di concessioni private, con accesso diretto anche al di fuori degli orari al pubblico.
3 VALIDE RAGIONI PER VISITARE IL NAMIB NAUKLUFT PARK DA SESRIEM
#1 SOSSUSVLEI
E’ forse la meta più famosa e visitata dell’intero deserto del Namib. Lo scenario naturale è semplicemente spettacolare e rende omaggio ad uno dei luoghi più antichi del nostro pianeta.
#2 DEADVLEI
Dopo il Sossusvlei, il luogo più famoso del Namib Naukluft Park. Il Deadvlei è ciò che resta di un antico lago, con le carcasse delle acacie intrappolate da secoli nella sabbia. Dall’alto di un percorso circolare si può ammirare un panorama straordinario a 360°.
#3 DUNA 45
La duna più fotografata del Namib, soprattutto nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio quando uno dei suoi lati è in ombra. Alta 170 metri, è formata dai detriti dell’Orange River trasportati dal vento dal deserto del Kalahari.
Come raggiungere il Sossusvlei
In auto o in aereo.
Se si escludono voli privati a bordo di Cessna, l’aeroporto più vicino è quello di Windhoek, a circa 5 ore di strada, quasi interamente sterrata.
Distanze via terra e tempi indicativi per/da Sossusvlei
60 km (0h50) – Sesriem
140 km (2h) – Solitaire
365 km (5h) – Windhoek
400 km (5h) – Swakopmund
500 km (6h30) – Lüderitz