L’Etosha è il più grande parco nazionale namibiano, e uno dei più grandi e famosi del continente africano. Nonostante l’estrema aridità, ospita una fauna molto abbondante e varia. E senz’altro il luogo migliore della Namibia dove osservare il ghepardo, il rinoceronte nero ed il ghepardo. Notevole anche la presenza di iene, zebre, springbok, elefanti e giraffe. Nonostante le dimensioni, le strutture ricettive sono poche ed il parco è raramente particolarmente affollato, anche in alta stagione.
3 OTTIME RAGIONI VALIDE PER VISITARE L’ETOSHA
#1 I migliori safari della Namibia
Nessun altro parco nazionale della Namibia offre una tale concentrazione di fauna come l’Etosha. In particolare intorno alle pozze, soprattutto nei mesi della stagione secca (maggio-ottobre).
#2 Safari notturni
Grazie alle pozze d’acqua illuminate, all’Etosha i safari non si fermano mai.
#3 Black rhino safari
L’Etosha è uno dei migliori parchi nazionali in Africa per avvistare il raro ed elusivo rinoceronte nero. Soprattutto nella zona di Okakuejo, dopo il tramonto.
Fauna e flora dell’Etosha
Fauna abbondante e concentrata soprattutto intorno alle pozze, soprattutto durante la stagione secca. Grande abbondanza di elefanti, giraffe, zebre, orici, springbok, gnu. Tra i grandi predatori abbondano il leone, la iena maculata, il ghepardo.
Tra la flora, prevalgono acacie, alberi di mopane ed arbusti. Il pan è completamente desertificato.
Clima e stagionalità dell’Etosha
Il periodo migliore per i safari è quella che coincide con la stagione secca, da maggio a settembre. La migliore stagione del birdwatching in compenso, coincide proprio con la stagione delle piogge, da novembre a marzo.
La stagione delle piogge
Le precipitazioni sono più abbondanti da gennaio a marzo, che sono anche i mesi più caldi. Questo coincide anche con il periodo delle nascite, grazie alla grande abbondanza d’acqua nel pan.
La stagione secca
Da maggio a settembre. Quest’ultimo, insieme a luglio, è il mese più arido. Negli altri mesi le temperature sono più piacevoli e si mantengono sempre sopra ai 25° di media durante il giorno, mentre la notte possono scendere anche sotto lo zero.
Come raggiungere l’Etosha via terra
Distanze e tempi indicativi per/da Okakuejo.
200 km (2h00) – Otjiwarongo
250 km (3h00) – Okonjima
310 km (4h00) – Palmwag
350 km (3h45) – Twyvelfontein
430 km (4h30) – Windhoek
510 km (5h00) – Swakopmund