Wadi Rum

Il deserto di Lawrence d'Arabia, vicino al confine con l'Arabia Saudita. Paesaggi strepitosi e cultura beduina.

Il deserto di Lawrence d’Arabia

Il Wadi Rum è uno splendido deserto vicino al confine con l’Arabia Saudita, a sud di Petra, da cui dista circa 2 ore di strada. E’ una delle principali mete turistiche della Giordania. E’ un’area protetta, non priva di fauna, tra cui lo stambecco siriano, la volpe rossa, il lupo grigio e l’orice, recentemente reintrodotto dopo essere stato cacciato fino all’estinzione. Una tappa al Wadi Rum è anche un’occasione per conoscere la cultura beduina.

posizione di jerash sulla cartina della giordania

6 VALIDE RAGIONI PER VISITARE IL WADI RUM

#1 PAESAGGI DI UN ALTRO MONDO

I paesaggi del Wadi Rum sono da togliere il fiato quanto a bellezza. Non per niente sono passati alla storia grazie al film sul leggendario Laurence d’Arabia. Ma sono stati il set di film di fantascienza, “ambientati” su Marte o sulla luna.

#2 CULTURA BEDUINA

Quello del Wadi Rum è un deserto ancora abitato da tribù beduine. Pernottarvi almeno una notte è un’occasione unica per approcciare questa antica cultura.

beduini e dromedari nel wadi rum

#3 4×4 DESERT EXPERIENCE

Un’escursione di qualche ora nel deserto consente di coprire un’ampia area di questa meravigliosa area protetta. Con qualche possibilità in più anche di avvistare qualche esemplare della fauna che lo popola, tra cui l’orice e lo stambecco nubiano.

jeep nel wadi rum

#4 CAMMELLATA NEL DESERTO

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va in cammello (in realtà in dromedario, ndr) va molto più piano di una jeep ma arriva dritto al cuore della cultura beduina e della quintessenza del deserto.

turisti a dorso di dromedario nel wadi rum

#5 STARGAZING

Il Wadi Rum è considerato uno luoghi migliori al mondo per l’osservazione delle stelle durante le notti terse e prive di inquinamento luminoso. Le escursioni partono dai campi tendati.

stellata sopra un campo beduino nel wadi rum

#6 ESCURSIONE IN MONGOLFIERA

Per chi si vuole togliere uno sfizio, un’escursione in mongolfiera è un modo straordinario di ammirare lo spettacolo del Wadi Rum dall’alto.

mongolfiera sopra il wadi rum
× Serve aiuto?