Dead Sea

Un lago salino nella Valle del Giordano, 430 metri sotto il livello del mare.

LA DEPRESSIONE PIU’ PROFONDA DELLA TERRA

Un lago salino nella Valle del Giordano, il bacino idrografico più basso del mondo, a 430 metri sotto il livello del mare, nella depressione più profonda della Terra. Il livello sta scenendo ulteriormente, a causa dell’evaporazione non compensata dai fiumi immissari. Ha una salinità che è 8 volte quella degli oceani e questo ne preclude ogni forma di vita. In compenso, le sue aque sono considerate curative fin dai tempi dell’Antica Roma, soprattutto per le malattie della pelle, le allergie e le infezioni respiratorie. La profondità massima è di quasi 800 metri. Ma è assolutamente raccomandato di non immergersi nemmeno per pochi centimetri con gli occhi aperti; ne potrebbero derivare seri danni alla vista.

mar morto sulla cartina
  • un bel libro da leggersi a mollo
  • creme solari ad altissimo fattore di protezione
  • mettere la testa sott'acqua
  • depilarsi poco prima di entrare in acqua
  • entrare con ferite od abrasioni

Il clima della regione del Mar Morto

Il Mar Morto ha un clima di tipo desertico con cieli tersi e soleggiati tutto l’anno. Riceve meno di 50 mm di pioggia all’anno e le temperature medie in estate sono tra i 32° e i 39°. In inverno invece la media è di 20°-23°. La temperatura del mare è superiore a quella esterna in inverno e più fresca in estate.

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Ottimo
Buono
Discreto
Così così
Sconsigliato
Non possibile

Approfondimenti sul Mar Morto

Sotto molti punti di vista, il Mar Morto è ancora un mistero per la Scienza. Proviamo a saperne qualcosa di più.

Il Mar Morto sta morendo?

Di sicuro, pare che non stia molto bene. Questo breve video ci spiega perché.

10 cose che (forse) non sapevate sul Mar Morto

O magari invece le sapevate già tutte? Avete 3 minuti per scoprirlo.

Perché il Mar Morto si chiama proprio così?

Con una salinità superiore a 342g/kg, rende praticamente impossibile qualsiasi tipo di vita marina. L’elevata salinità rende l’acqua del Mar Morto più densa di un corpo umano. Pertanto, le persone galleggiano naturalmente nel Mar Morto. Un’esperienza davvero surreale, per quanto assolutamente autentica.

Il Mar Morto è anche una questione politica?

In una regione dove l’acqua è ha più valore del petrolio e la guerra è ancora la principale forma di comunicazione tra le controparti, la risposta è…

× Serve aiuto?