Hossa National Park
Hossa National Park è un’eccellente destinazione per famiglie con bambini. Oltre che per l’orso, il parco è famoso per i graffiti rupestri di Julma-Ölkky e Värikallio, che ritraggono storie e miti dello sciamanesimo che riporta indietro nel tempo di qualche millennio.
- graffiti rupestri
- ideale per famiglie con bambini
- bellissime escursioni in canoa
Come arrivare
L’aeroporto e la stazione ferroviaria più vicini sono rispettivamente Kuusamo (80 km, 1h) e Kajaani (200 km, 2h20). Dai primi di giugno ai primi di ottobre opera anche un collegamento in bus da entrambe le cittadine sopra menzionate.
Wildlife
Clima
Attività
Pitture rupestri
I siti di Värikallio e di Julma-Ölkky sono famosi per le loro pitture rupestri, che in alcuni punti possono anche essere osservate dalla canoa. Raccontano storie di tempi antichi in luoghi disabitati e selvaggi.
Canoa
All’interno del parco si trovano circa 90 km di sentieri per escursionisti, la maggior parte dei quali circolari e fisicamente poco impegnativi, ma che se collegati tra loro possono tenere impegnati anche per più giorni.
Trekking
Oulanka è uno dei parchi nazionali più famosi della Finlandia per i suoi percorsi escursionistici. Quello forse più celebre è il leggendario sentiero dell’orso (Karhunkierros), che si snoda lungo 80 km nella taiga ed è accessibile tutto l’anno. Vi sono in alternativa altri sentieri più brevi come il piccolo sentiero dell’orso (Pieni Karhunkierros, 12 km) e Keroharju (17 km), oltre ad altri ancora più brevi. Nel parco vi sono diverse aree dove è consentito il campeggio libero.
I nostri viaggi che fanno tappa nell’Hossa National Park.
Contattaci per proposte su misura.