La costa e l’arcipelago

Panoramica sulla costa e l’arcipelago della Finlandia

La Finlandia vanta il più grande arcipelago del mondo. Una regione di antiche cittadine in legno, fari, dimore storiche, chiese in pietra, parchi nazionali tra mare e terra. Uno stile di vita tipicamente marittimo e rilassato, anche se nei mesi estivi le cittadine dell’arcipelago riprendono vita. Dei 7 siti UNESCO della Finlandia, 3 si trovano da queste parti.

x

Parchi nazionali dell’arcipelago finlandese

Archipelago National Park

Nel cuore del più grande arcipelago del mondo

L’arcipelago della Finlandia sud-occidentale è composto da un numero di isole maggiore di qualsiasi altro arcipelago al mondo. Un mosaico di pascoli, villaggi bucolici e isolette dalla natura aspra e selvaggia. Il parco dista circa 3 ore di strada da Helsinki e 1 da Turku ed è collegato alla terra ferma da un regolare servizio di traghetti, attivo tutto l’anno. Per gli appassionati di canoa, ce n’è abbastanza per un soggiorno di almeno 1-2 settimane. Numerose sono le attività ed escursioni possibili ma non c’è dubbio che, soprattutto in estate, il modo ideale di esplorare il parco sia in barca. L’Archipelago National Park è inoltre una destinazione molto ricercata per gli appassionati di birdwatching, anche per la presenza di diverse specie migratrici. L’indiscussa icona del parco è l’aquila dalla coda bianca.

Bothnian Sea National Park

Isole e fari nel Mar Baltico

Sulle sponde del golfo di Botmia, sorge questo parco nazionale, disseminato di fari e di isole remote. Le acque sono le più incontaminate della Finlandia e le più apprezzate dai subacquei e dagli snorkelers. Essendo ricoperto al 98% dalle acque, il parco si esplora meglio necessariamente in barca, condizione essenziale per raggiungere la quasi totalità delle terre emerse. Le acque di questa sorta di mare interno, in inverno, sono interamente ricoperte dai ghiacci.

Kurjenrahka National Park

Paludi e foreste alle porte di Turku

A breve distanza dalla storica città di Turku, le foreste e le paludi del Kurjenrahka National Park offrono rifugio ad una discreta quantità di mammiferi e di uccelli; tra questi ultimi, la gru e l’allocco. In inverno, il parco si esplora in sci o con pelli di foca lungo sentieri innevati. La fauna del parco annovera l’alce, il cervo, isolati esemplari di lupo ed orso bruno, nonché una popolazione stabilmente residente di linci.

Località da non mancare

Le principali città e località di interesse della Finlandia sud-occidentale

Rauma

La terza città più antica della Finlandia

E’ stata fondata nel 1442. Famosa anche per il dialetto locale, considerato piuttosto colorito. Bellissima e ottimamente conservata la città vecchia. Questa pittoresca cittadina portuale si trova sulla costa sud-occidentale a circa 255 km da Helsinki. La sua toponomastica medioevale con stradine ciotolate e le case in legno, è un tuffo indietro nel tempo, di almeno un paio di secoli. E’ uno dei 7 siti UNESCO della Finlandia, e una meta imperdibile per chi, oltre alla natura, fosse anche interessato all’aspetto storico-culturale della Finlandia.

Turku

La vecchia capitale

La città più antica della Finlandia, con inconfondibili reminescenze svedesi, Turku offre scorci cittadini tra i più belli della Finlandia. La parte storicamente più bella e interessante si trova ad ovest del fiume Aura, che scorre nel cuore della città. Turku è anche una popolare tappa per chi proviene in Finlandia dalla Svezia.

Hanko

The Finnish riviera

Questa cittadina dove quasi tutte le strade portano al mare, è nota come the “Finnish riviera”, grazie alle spiagge, ai numerosi locali e ristoranti e al clima soleggiato in estate. Una bellissima camminata di qualche km conduce al punto più meridionale della Finlandia. E’ anche un eccellente destinazione per il birdwatching. Sotto l’occupazione russa, la città divenne un rinomato centro Spa per l’élite del regime zarista; una tradizione, quella dell’attenzione al benessere e della cura del corpo, che Hanko mantiene ancora ai giorni nostri.

Naantali

La Disneyland del nord

Un tempo meta di pellegrinaggio, Naantali divenne in seguito un importante centro termale, con l’apertura della Spa di Cape Kalevanniemi nel 1863, oggi la più grande della Scandinavia. 5 anni dopo l’indipendenza, la città divenne la residenza estiva del Presidente della Finlandia. Qui si trova anche il famoso parco a tema per bambini, il Moomin World, nell’isola di Kailo. Interessanti anche i dintorni, con edifici storici, musei, bei giardini e scorci naturali nonchè ulteriori occasioni di svago per i più piccini. Da non perdere assolutamente è l’escursione nell’arcipelago a bordo del battello a vapore SS Ukkopekka, per un paio d”ore di navigazione tra scenari mozzafiato.

Le Isole Åland

Un arcipelago tra Svezia e Finlandia

Bellissimo arcipelago sospeso tra Svezia e Finlandia (lo svedese è la prima lingua), meta di birdwatchers in primavera, con un solo vero centro abitato, quello di Marienhamn, che ne è ovviamente anche la capitale.

Hailuoto

La spiaggia dalle uova di ghiaccio

Al confine settentrionale del Golfo di Botnia si trova la cittadina di Oulu, da dove si può prendere un traghetto per Hailuoto, autentico paradiso per birdwatchers, con diversi capanni fotografici per immortalare le oltre 300 specie di uccelli.

Arcipelago di Kvarken

Un gioiello naturale, patrimonio dell’UNESCO

Grazie alle sue lagune e laghi ricchi di biodiversità e brulicanti di avifauna, l’arcipelago di Kvarken è stato inserito nella lista delle meraviglie naturalistiche dell’UNESCO. L’arcipelago è collegato via terra alla città di Vaasa, raggiungibile in una ventina di minuti. Tra le attività possibili, oltre a trekking e pesca, anche escursioni a cavallo.

Da fare

Esperienze da vivere nella Finlandia sud-occidentale.

Arcipelago Trail

Bellissimo itinerario circolare di 250 km tra laghi e foreste dello splendido arcipelago finlandese. Da compiere a piedi, in bici, in auto. L’itinerario completo prevede 9 traghetti, di cui 8 gratuiti. E’ in assoluto il modo più completo di conoscere ed apprezzare il bellissimo arcipelago finlandese.

Dove

Da Turku

Quando

Da metà maggio a fine agosto.

Durata

Da 2 a 5 giorni.

Quando andare

Clima e stagionalità della Finlandia sud-occidentale.

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Ottimo
Buono
Discreto
Così così
Sconsigliato
Non possibile

Novembre – Febbraio

Giornate fredde, corte e buie.

Marzo – Aprile

Mesi di transizione, ma molte attività outdoor sono ancora precluse a causa del ghiaccio.

Maggio – Settembre

Giornate lunghissime da maggio a luglio, colori più accesi ad agosto e soprattutto settembre. Temperature ideali per attività outdoor.

Ottobre

Mese tipicamente autunnale, con temperature più fresche rispetto a settembre e giornate che si fanno decisamente più corte. Colori ancora belli, meteo però piuttosto instabile.

× Serve aiuto?