L’Arcipelago di Bazaruto
L’Arcipelago di Bazaruto è una delle perle del Mozambico. Si trova al largo della cittadina di Vilankulos, raggiungibile con voli quotidiani da Johannesburg. Oltre che in barca, può essere raggiunto anche in elicottero. E’ formato da 2 isole principali: Bazaruto e Benguerra.
Le poche strutture ricettive dell’arcipelago sono decisamente esclusive e non certo a buon mercato. Una soluzione alternativa più economica è quella di soggiornare in uno dei resort nei pressi di Vilankulos, da cui è possibile raggiungere l’arcipelago con escursioni in barca.
L’Arcipelago di Bazaruto è ragione considerato una meta ideale per viaggi di nozze.
Una delle caratteristiche dell’arcipelago è quella di offrire ben di più che belle spiagge ed acque cristalline. Escursioni in jeep e a cavallo, visita dei villaggi locali, sandboarding sulle dune, snorkeling, pesca d’altura, immersioni subacquee sono alcune delle attività più popolari per chi soggiorna nell’arcipelago o nelle immediate vicinanze. La zona dell’arcipelago è inoltre una delle ultime al mondo adove vive il rarissimo dugongo.
Vilanculos è raggiungibile via terra dal Kruger National Park in Sudafrica, anche se il tragitto richiede quantomeno un’intera giornata di viaggio. Da considerare una sosta allo Zinave National Park, situato a circa 200 km (6 ore di auto circa) da Vilanculos.
- luoghi ancora relativamente incontaminati
- ottime immersioni subacquee
- possibilità di cicloni da gennaio a marzo
- forte impatto delle maree
Clima
Possibilità di cicloni in gennaio e febbraio. Precipitazioni scarse o inesistente da aprile a settembre/ottobre. Temperatura dell’acqua piacevole tutto l’anno.