Cratere del Ngorongoro

Un'autentica arca di Noé alle porte del Serengeti.

Il Cratere del Ngorongoro

Una visita al cratere di Ngorongoro è un’esperienza unica nella vita. Essendo l’unica caldera intatta al mondo, il cratere è l’attrazione principale della Ngorongoro Conservation Area, che si estende per oltre 8.000 km². Pochi altri luoghi al mondo hanno una densità di fauna selvatica paragonabile. Non è insolito vedere i Big Five in un solo giorno. Il tutto in un contesto straordinario, con lo sfondo della parete del cratere alta 600 metri. Ma in alta stagione, il parco può essere eccessivamente affollato.

Lo sapevate che?

Il cratere del Ngorongoro ospita la più alta densità di leoni del pianeta?

localizzazione del ngornogoro sulla mappa della tanzania

Piogge

Aprile e maggio.

Periodi consigliati

Da giugno a ottobre.

Alta stagione

Da luglio a marzo.

  • notevole concentrazione di grandi predatori
  • ottime probabilità di vedere il rinoceronte nero
  • paesaggi meravigliosi
  • parco sovraffollato quasi tutto l'anno
  • altissime fee di ingresso

Wildlife

Il cratere del Ngorongoro offre alcuni dei migliori panorami faunistici dell’Africa. I predatori principali sono il leone e la iena maculata, ma anche il leopardo viene avvistato abbastanza regolarmente. Questo è il parco della Tanzania dove più alta è la probabilità di avvistare il rinoceronte nero. Il cratere ospita anche un buon numero di elefanti dalle grandi zanne.

Vuoi saperne di più sulla fauna del Cratere del Ngorongoro?

Clima

Il cratere dello Ngorongoro ha un clima mite. Le temperature diurne sono piacevoli, ma l’escursione termica è notevole. Durante la stagione secca (da giugno a ottobre) le giornate sono prevalentemente soleggiate.

Vuoi saperne di più sul clima del Cratere del Ngorongoro?

Fauna

Il cratere del Ngorongoro offre alcuni dei migliori panorami faunistici dell’Africa. Ed è probabilmente la destinazione da safari più produttiva della Tanzania. Il fondo del cratere brulica di fauna selvatica e gli avvistamenti dei predatori tendono a essere di eccezionali frequenza. La popolazione dei leoni ha qui la sua maggiore densità al mondo, e le iene maculate sono anch’esse molto comuni. Tra i predatori più piccoli lo sciacallo dorato e l’otocione. Questo inoltre è il parco della Tanzania dove più alta è la probabilità di avvistare il rinoceronte nero. Il cratere ospita anche un buon numero di elefanti dalle grandi zanne.

Quando andare

Il periodo migliore per osservare la fauna selvatica nel Parco Nazionale del Tarangire va da luglio a novembre. Questo periodo coincide più o meno con la metà e la fine della stagione secca. Molti animali migrano fuori dal parco durante la stagione umida (da novembre a maggio), quando l’osservazione della fauna selvatica è molto meno produttiva.

Periodo migliore

Da giugno a ottobre.

Alta stagione

Praticamente tutto l’anno, tranne il periodo marzo-giugno.

Bassa stagione

Aprile e maggio. Per contro, sono questi gli unici mesi in cui il cratere non è sovraffollato.

Periodo con il clima migliore

Da giugno a ottobre le precipitazioni sono molto scarse, se non del tutto assenti.

Periodo con il clima peggiore

Marzo e aprile (precipitazioni più intense).

Come arrivare

Il Cratere del Ngorongoro è uno dei 2 must (l’altro è il Serengeti) del circuito dei safari nei parchi del nord della Tanzania.

L’opzione migliore per raggiungere Arusha, base di partenza via terra per l’area del Ngorongoro, è quella di volare all’aeroporto internazionale del Kilimanjaro (JRO), che si trova a circa 50 km da Arusha.

Il Cratere del Ngorongoro si trova sulla strada per il Parco Nazionale del Serengeti ed è a soli 180 km (3 ore di auto circa) da Arusha.

Provenendo dalla zona di Seronera, nel Serengeti, la distanza dal cratere è di circa 140 km (3 ore circa). Ovviamente il viaggio può durare molto di più, se si vuole osservare la fauna selvatica lungo il percorso.

Il tragitto in auto di 80 km dal Parco Nazionale del Lago Manyara al cratere dura invece circa 2 ore, mentre il tragitto in auto di 180 km dal Parco Nazionale del Tarangire dura circa 4 ore.

Informazioni importanti da sapere prima di partire.

Requisiti di accesso.

Per i cittadini stranieri le park fees sono pari a circa $80 per adulto, oltre a $295 ad ingresso per veicolo. Queste tariffe sono soggette a modifiche in qualunque momento senza preavviso e sono da considerarsi come puramente indicative.

Sicurezza

Nessuna problematica da segnalare.

Salute

Il parco non è malaria-free.

Telefoni cellulari e internet.

Al di fuori dei lodge, la ricezione di telefonia cellulare è sporadica e,quando non del tutto assente, di scarsa qualità.

loader
× Serve aiuto?