from 0 review
6gg/5n
Johannesburg
Tutto l'anno
Waterberg e Madikwe Safari è un itinerario in self-drive tra parchi nazionali e riserve private Big 5 e malaria-free del Sudafrica nord-orientale, tra Limpopo e Northwest Province. Il circuito tocca le seguente tappe:
Il programma prevede 1 notte in self-catering presso uno dei due rest camp del Marakele National Park, e il resto delle notti presso lodge esclusivi di Welgevonden e Madikwe.
Comfort
Difficoltà
Paesaggi
Wilderness feeling
Wildlife
G1 Johannesburg – Welgevonden Game Reserve
G2 Welgevonden Game Reserve
G3 Marakele National Park
G4 Marakele National Park – Madikwe Game Reserve
G5 Madikwe Game Reserve
G6 Madikwe Game Reserve – Johannesburg
I parchi e le riserve visitate in questo viaggio ospitano tutti i Big 5: leone, leopardo, elefante, bufalo e rinoceronte. Ma la peculiarità di questo itinerario è quello di poter osservare con buone probabilità due tra i predatori più rari ed interessanti: il licaone ed il ghepardo. Nel Marakele National Park si trova inoltre la più numerosa colonia al mondo di Cape Vulture (avvoltoio del Capo).
Nelle zone toccate da questo itinerario l’alta stagione coincide con il periodo estivo (dicembre-marzo), ma il periodo migliore per avvistare gli animali è da maggio a ottobre, durante la stagione secca. Va comunque detto che non esistono particolari controindicazioni in nessun periodo dell’anno. Nella stagione umida le piogge difficilmente interferiscono con il programma dei safari. Mentre in inverno le temperature dopo il tramonto e nelle prime ore del mattino possono essere decisamente fresche.
1) Per poter partecipare al safari del pomeriggio del primo giorno a Welgevonden, occorre partire da Johannesburg non oltre le 10-11 del mattino, Se questo non fosse possibile o in coincidenza con il proprio volo intercontinentale o domestico, consigliamo di trascorrere la prima notte a Johannesburg o Pretoria.
2) Nel caso si preferisse l’opzione Marataba a Welgevonden, consigliamo di cominciare l’itinerario dal Marakele National Park (Tlopi Tented Camp).
3) Il Tlopi Tented Camp, nel Marakele National Park, è in self-catering. Questo significa che occorre essere autosufficienti quanto a cibo, bevande e legna. Tutte cose che si possono facilmente acquistare a Thabazimbi, ad una trentina di km dal gate di accesso al parco, in quanto non esiste alcun punto di rifornimento all’interno del parco. I cottage sono completamente corredati di tutto ciò che serve per cucinare (cucinino, area bbq, frigorifero, posate, pentole, tavolino e sedie per poter mangiare anche al coperto).
4) Il veicolo considerato nell’itinerario è un Suv 2×4, maggiormente idoneo rispetto ad una tradizionale berlina a percorrere le strade sterrate del Waterberg (nonché nel caso di estensione alla Pilanesberg Game Reserve). Non è invece necessario un veicolo 4×4, pur raccomandando prudenza in caso di terreno bagnato o fangoso, eventualità possibile da novembre ad aprile.
Welgevonden Private Game Reserve
Partenza da Johannesburg alla volta della riserva privata di Welgevonden, parte della biosfera del Waterberg. Primo safari dopo pranzo, il giorno dell’arrivo. 2 safari il giorno successivo, e l’ultimo la mattina del check-out. Possibilità di completare i safari in jeep con escursioni a piedi nella savana, ovviamente opportunamente scortati da guide specializzate in walking safari.
Full-inclusive
Opzione alternativa: Marataba Safari Lodge (Full-inclusive)
Verificare l’orario di arrivo a Johannesburg del proprio volo intercontinentale (o domestico). Considerando che occorrono circa 3:30 di strada dall’aeroporto, e che è previsto un safari nel pomeriggio del giorno d’arrivo, è raccomandabile trascorrere la prima notte a Johannesburg, oppure a Pretoria. Nel primo caso (sempre in funzione dell’orario di arrivo), è possibile visitare alcune attrazioni della città (ad esempio il Museo dell’Apartheid). Pretoria in ottobre e novembre si tinge di viola grazie alla spettacolare fioritura degli alberi di jacaranda.
Marakele National Park
Dopo aver lasciato la riserva di Welgevonden, dirigersi verso la cittadina di Thabazimbi, ad una trentina di km dall’ingresso nel Marakele National Park. Qui sarà possibile fare rifornimento di cibo, bevande e legna. Il Tlopi Tented Camp è in self-catering, con i cottage completamente attrezzati di tutto ciò che serve per cucinare, anche alla brace. All’interno del parco non è presente alcun punto di rifornimento.
Tlopi Camp - Marakele National Park
Self-catering
Se si sceglie l’opzione Marataba rispetto a Welgevonden, consigliamo di invertire la prima parte dell’itinerario, pernottando la prima notte nel parco, per poi trascorrere le 2 notti seguenti nella concessione privata di Marataba.
Madikwe Game Reserve
Giornate di safari nella splendida Madikwe Game Reserve, nella Northwest Province, vicina al confine con il Botswana. Uno dei luoghi migliori di tutta l’Africa per avvistare il licaone.
Full-inclusive
Località non disponibile
Al rientro dal safari del mattino, colazione e check-out. La tratta per l’aeroporto di Johannesburg richiede circa 5 ore di guida.
Check-out
Prima colazione
Spettacolari Big 5 safari malaria-free a 2h30 da Johannesburg.
Montagne, Big 5 e avvoltoi.
La perla delle riserve malaria-free del Sudafrica.