Marakele National Park
Il Marakele National Park si trova nella Provincia del Limpopo, a circa 3 ore di strada da Johannesburg. E’ diviso in 2 sezioni, di cui una con strade più accidentate e difficilmente percorribile da normali veicoli 2×4, ma più ricca di animali.
Nonostante il parco ospiti tutti i Big 5, non va considerato come una primaria destinazione per safari. La quantità di animali è limitata, la fitta vegetazione e la limitata rete stradale non agevolano gli avvistamenti. In compenso i paesaggi sono spettacolari, la presenza di veicoli scarsa ed il wilderness feeling decisamente alto.
Splendida la concessione privata di Marataba, dove si trovano due lodge super esclusivi, in uno scenario naturale strepitoso. Una meta ideale per viaggi di nozze ed una clientela particolarmente esigente.
- malaria-free
- bellissimi paesaggi montuosi
- poco visitato
- avvistamento animali non semplice
Wildlife
Sebbene siano presenti tutti i Big 5, l’avvistamento della fauna non è semplice, soprattutto per la fitta vegetazione. Più facile durante la stagione secca, quando gli animali tendono ad aggregarsi intorno alle poche sorgenti d’acqua disponibili.
Ottimo il birdwatching, soprattutto durante la stagione umida quando diverse specie migratorie provengono dall’Europa. Nel Marakele National Park si trova inoltre la più numerosa colonia al mondo di avvoltoi del Capo.
Clima
Il periodo più asciutto va da maggio a settembre, ma le temperature di primo mattino e dopo il tramonto possono essere rigide. Non esistono comunque particolari controindicazioni climatiche in nessun periodo dell’anno.
Highlights
Paesaggi
Splendida cornice naturale caratterizzats dalle montagne del Waterberg, con piste di sabbia rossa che si fanno largo nella fitta boscaglia, per poi aprirsi su plateau con vista mozzafiato.
Avvoltoi
Quella del Marakele National Park è la più vasta colonia di avvoltoi del Capo (Cape Vultures) al mondo. Munirsi assolutamente di binocolo.
4×4
Da aprile a tutto ottobre è possibile scopire in 4×4 il cuore più selvaggio del Marakele National Park. Possono partecipare fino a 5 veicoli con al massimo 4 persone a bordo ciascuno. Il trail dura 3 giorni, con 2 pernottamenti in remoti campi base ridotti all’essenziale.
Dove dormire nel Marakele National Park.
Rest Camp e concessioni private.
Tlopi Tented Camp
Per chi cerca una sistemazione appartata ma con il comfort di una struttura fissa.
Bel campo costituito da ampie tende con servizi privati e veranda con affaccio su un grande stagno, spesso frequentato dagli elefanti. Si trova nella zona migliore del parco.
Bontle Rest Camp
Per chi vuole risparmiare o è appassionato di campeggio.
Rest camp nei pressi dell’ingresso principale del parco. Oltre a piazzole per il campeggio, vi sono anche tende con letti, cucinino e servizi privati.
Marataba Safari Camps
Per chi cerca una soluzione decisamente esclusiva e di lusso.
Lodge di lusso in un’ampia concessione privata del parco. Altissima qualità dei servizi e prezzi adeguati ad una sistemazione di lusso.