Madikwe Game Reserve
La Madikwe Game Reserve è una delle riserve naturalistiche più esclusive del Sudafrica. Per quanto di proprietà pubblica, è gestita alla stregua di una riserva privata, Non è consentito muoversi in autonomia (self-drive), se non per raggiungere il proprio lodge. Le strutture ricettive sono tutte di livello medio-alto, persino altissimo in taluni casi.
Oltre ad essere Big 5 e malaria-free, Madikwe è forse la migliore riserva di tutto il Sudafrica per avvistare il licaone.
Con oltre 300 specie di uccelli, Madikwe è anche un’ottima destinazione per gli appassionati di birdwatching.
- Big 5
- malaria-free
- ottime chance di avvistare il licaone e il ghepardo
- a sole 4 ore di strada da Johannesburg
- prezzi delle strutture ricettive piuttosto elevati
- temperature invernali rigide nel primo mattino e dopo il tramonto
Wildlife
La Madikwe Game Reserve offre safari di altissima qualità. Gli spazi aperti e la vegetazione non troppo fitta, tipica di un ambiente semiarido, facilitano gli avvistamenti degli animali. In particolare, la riserva è famosa per gli avvistamenti di ghepardi e licaoni; per questi ultimi, forse la migliore di tutto il Sudafrica. Oltre alla iena maculata, è presente anche la più rara ed elusiva iena bruna.
Clima
La stagione secca va da maggio a settembre ed è la migliore per i safari. Per contro, le temperature del primo mattino e del secondo pomeriggio possono essere piuttosto fredde, soprattutto se a bordo di veicoli aperti. Il periodo più piovoso va da dicembre a febbraio.