Timbavati Private Game Reserve
La Timbavati Private Game Reserve è una delle riserve private più esclusive del Greater Kruger. Completamente aperta con il parco Kruger, confina con la Klaserie Private Game Reserve, rispetto alla quale offre un maggior varietà di strutture ricettive, soprattutto di fascia alta.
La riserva è rinomata per l’abbondanza di elefanti e di grandi predatori. L’ecosistema è di transizione tra le savane ricopertte da alberi a grosso fusto del Kruger centro-meridionale e le foreste di mopani del nord.
Nella Timbavati Private Game Reserve, oltre ai classici safari a bordo di veicoli aperti, è possibile prendere parte anche a walking safari di più giorni. Si pernotta presso presso campi base, se non addirittura sotto un tetto di stelle, in zone particolarmente remote e non accessibili in jeep.
- lodge esclusivi
- grande abbondanza di fauna
- elevata densità di predatori
- strutture ricettive mediamente piuttosto costose
Wildlife
Timbavati è diventata celebre per i famosi esemplari di leoni bianchi scoperti negli anni ’60 del secolo scorso. Ovviamente si tratta di casi rarissimi. Notevole invece la presenza di elefanti e di grandi predatori, soprattutto leoni e leopardi. Come qualità di safari Timbavati è forse seconda solo a Mala Mala e Sabi Sand, rispetto alle quali costa mediamente meno, pur non essendo di certo una destinazione a buon mercato.
Clima
La stagione secca (giugno-settembre) è la migliore per i safari. I mesi più piovosi sono quelli tra dicembre e febbraio, ma difficilmente compromettono i safari.