Nxai Pan
Nxai Pan National Park è un parco nazionale nel Botswana nord-orientale, a nord della direttrice Maun-Nata che porta alle Makgadikgadi Pans, cui di fatto appartiene. Il pan è il letto di un lago fossile di 40 km2. Il parco è noto per i suoi baobab millenari che portano il nome di Thomas Baines, l’esploratore che primo li scoprì.
Il Nxai Pan si trova lungo la rotta migratoria di grandi mandrie tra il Delta dell’Okavango, il parco nazionale di Hwane in Zimbabwe e la savana erbosa del Magkgadikgadi Pans National Park. Leoni, giraffe, kudu, sciacalli, springbok, impala e otocioni sono residenti tutto l’anno nel parco. Ma è durante la stagione delle piogge, tra dicembre e Aprile, che il parco riceve frotte di orici, elefanti e soprattutto zebre, per non parlare di un’abbondante avifauna.
Overview
Birdwatching
Culture locali
Paesaggi
Wilderness feeling
Wildlife
- i magnifici baobab di Baines
- migrazione di animali durante la stagione delle piogge
- grande aridità durante la stagione secca
Wildlife
Durante la stagione delle piogge, quando il pan è pieno d’acqua, c’è un notevole movimento di zebre, antilopi ed elefanti. Tra i grandi predatori, il leone ed il leopardo.
Clima
Il periodo migliore va da dicembre a marzo, durante la stagione delle piogge.
La fauna del Nxai Pan.
La fauna è concentrata soprattutto nel periodo dicembre-marzo, durante la stagione delle piogge. Il pan è un crocevia della flusso migratorio di animali tra il Delta e il parco di Hwangwe in Zimbabwe.