Syöte National Park
Il Syöte National Park è l’ultimo (per ordine di creazione) dei parchi nazionali finlandesi.
- paesaggi invernali tra i più belli della Finlandia
- ampia offerta di attività outdoor in tutte le stagioni
- eccellente destinazione per famiglie
- abbastanza lontano (ma non troppo) da tutto
Wildlife
Clima
Attività
Mountain biking
Uno dei luoghi migliori della Finlandia per gli appassionati di MTB, di tutti i livelli, inclusi quelli più impegnativi. Nella regione ci sono 3 sentieri che possono essere combinati tra loro, per un totale complessivo di 80 km. Tutti cominciano dal Syöte Visitor Centre, dove si può fare incetta di mappe e consigli.
Cross country ski
La stagione sciistica incomincia verso novembre/dicembre e raggiunge il suo picco durante le vacanze di Natale. La rete delle piste si estende per oltre 100 km. Abeti e betulle sono ricoperti da neve a grappoli, come nelle migliori foto della taiga finlandese in inverno.
Trekking
Vi sono 4 sentieri escursionistici nel parco, per un totale di oltre 100 km. In alcuni casi è preferibile pernottare in una baita lungo il percorso. Presso il Syöt Visitor Centre si possono raccogliere tutte le informazioni e preziosi consigli.
Guarda qui il video del Rytivaaran kierros day hiking trail, un percorso circolare di livello intermedio di circa 10 km.
Birdwatching
Il cinguettio del codazzurro (Tarsiger cyanurus) accoglie la primavera ai primi di maggio. Il volo dell’aquila reale svetta sulle colline boscose della Lapponia meridionale. In inverno non è raro vedere numerosi galli cedroni appollaiati sulle betulle innevate. La torretta di Ahmakallio è il miglior punto di osservazione per gli appassionati di birdwatching.
Ciaspolate
Nel parco ci sono 2 sentieri segnati per le ciaspolate, uno di 4,5 km e uno circolare, più indicato per le famiglie, di 2 km (2-3 ore di marcia). Quest’ultimo offre ottimi scorci del parco.
Canoa & kayak
Da giugno ad ottobre, quando le acque del fiume Pärjänjoki non sono ghiacciate, il Syöte National Park può essere esplorato anche in canoa o in kayak. Le rapide sono di I e II livello. Il percorso completo è lungo 22 km e richiede un minimo di esperienza, salvo essere accompagnati da una guida esperta. In realtà si possono aggiungere altri 30 km se si vuole raggiungere la foce del fiume Livojoki.
I nostri viaggi che fanno tappa nel Syöte National Park.
Contattaci per proposte su misura.