Pilanesberg Game Reserve
La Pilanesberg Game Reserve si trova ad un paio d’ore di strada da Johannesburg. Oltre a questo, deve la sua popolarità anche al fatto di essere malaria-free e praticamente adiacente a Sun City, una sorta di Las Vegas africana in miniatura.
La riserva è paesaggisticamente molto bella, nonché originale: sorge infatti nel cuore del cratere di un antico vulcano, da lingo tempo estinto. La flora è quella tipica di una zona di transizione tra l’altopiano (highveld) e la regione del Kalahari.
La fauna annovera tutti i Big 5, altri grandi predatori come il ghepardo, ed una notevole varietà di uccelli.
All’interno di Pilanesberg si trovano diverse le sistemazioni, tutte mediamente di buon livello, alcune con propria concessione privata.
La riserva è relativamente piccola (circa 500 kmq) e semplice da girare anche in self-drive. Tuttavia la pessima manutenzione delle strade rende difficile il passaggio ad auto normali o piuttosto basse. Anche se non è necessario l’uso di un fuoristrada, nemmeno lungo le piste sterrate. si raccomanda un veicolo tipo SUV.
- Big 5
- malaria-free
- vicino a Johannesburg
- vicino a Sun City
- scarso wilderness feeling
- cattiva condizione delle strade
Wildlife
La Pilanesberg Game Reserve ospita tutti i Big 5 nonché altre specie rare, come il ghepardo ed il licaone, per citare alcuni grandi predatori. Molto interessante anche il birdwatching, soprattutto nei pressi delle pozze d’acqua (aironi, aquila pescatrice africana, ibis sacro).
Clima
I mesi di gennaio e febbraio sono i più piovosi. Il periodo migliore per i safari coincide con la stagione secca, cioè da giugno a settembre.