from 0 review
5gg/4n
Svolvær
Da novembre a metà aprile
Viaggio alle Lofoten in inverno è un itinerario per carpire la magia della notte artica e dell’aurora boreale. Un’esperienza che ha come base il fishing village di Svolvær, con sistemazione nei caratteristici rorbu di Svinøya. Un itinerario che combina libertà di movimento ed escursioni guidate per meglio carpire l’essenza dell’atmosfera magica che contraddistingue questo arcipelago.
Questa proposta prevede il pernottamento in rorbuer, le tipiche case dei pescatori di queste isole artiche. Ed una serie di attività tra cui scegliere, per una totale personalizzazione della propria esperienza di un viaggio alle Lofoten in inverno.
La base di Svolvaer consente, soprattutto se muniti di automobile, di poter esplorare anche la regione più meridionale dell’arcipelago, qualla forse con i paesaggi più spettacolari. Nonché di raggiungere le bellissime isole Vesterålen, da dove partono le migliori escursioni di whale watching della Norvegia.
A gennaio e febbraio le giornate sono molto corte, per allungarsi decisamente a marzo e diventare giù lunghissime ad aprile. Il periodo migliore per vedere l’aurora boreale è febbraio-marzo. Per le attività outdoor (in particolare per quelle in barca e in kayak), marzo e aprile. I mesi da maggio a ottobre non sono presi in considerazione in quanto non idonei alle attività invernali.
Possibilità di integrare attività ed escursioni incluse nel pacchetto con altre facoltative.
Svolvaer
Arrivo a Svolvær. Trasferimento dall’aeroporto e check-in presso lo Svinøya Rorbuer, un resort costituito da vecchie case di pescatori riadattate. Resto della giornata a disposizione.
Svinøya Rorbuer
Solo pernottamento
Alla luce del fatto che i collegamenti con le isole Lofoten possono essere piuttosto complicati, soprattutto nel caso di voli dall’Italia, il primo giorno va considerato alla stregua di un giorno jolly e, a causa delle coincidenze dei voli per Svolvaer in provenienza da Bodø, potrebbe anche essere consigliabile, se non addirittura inevitabile, pernottare la prima notte proprio a Bodø, per poi prendere l’aereo l’indomani mattina, con tutta la giornata davanti.
Svolvaer
Giornate a disposizione per esplorare questo favoloso arcipelago. Il pacchetto include alcune attività ed escursioni, lasciando la possibilità di completare il proprio soggiorno scegliendo tra altre escursioni facoltative.
Svinøya Rorbuer
Pernottamento e prima colazione
Attività incluse: 1 sauna, 1 escursione notturna per vedere l'aurora boreale, 1 escursione in mare nei fiordi, 1 escursione con le ciaspole, 1 escursione a piedi ad un villaggio di pescatori.
Attività opzionali: visita di un villaggio Sami, trekking in montagna, escursione in kayak nei fiordi, tour e safari fotografici.
Oltre alle attività ed escursioni guidate con partenza da Svolvaer, potreste raggiungere in autonomia altre aree dell’arcipelago, come il selvaggio sud, il famoso museo vichingo a Borg oppure le Isole Vesterålen a nord, per un safari in barca alla ricerca dei capodogli. In tal caso, considerate la possibilità di noleggiare un’auto per la durata del vostro soggiorno, così da essere completamente autonomi quando non impegnati nelle escursioni guidate.
Alcune attività potrebbero essere non consentite – o non consigliate – a bambini piccoli. Consultateci per maggiori informazioni.
Località non disponibile
Check-out dopo colazione, trasferimento in aeroporto e proseguimento verso la prossima destinazione in Norvegia.
Check-out
Prima colazione
Se dovete tornare in Italia, la combinazione più semplice è prendere un volo per Bodø e da lì proseguire per l’Italia, via Oslo. Se invece intendete proseguire il vostro viaggio in Norvegia, il complemento ideale sono le isole Vesterålen oppure Tromsø. Informazioni e quotazioni su richiesta.
Tutti i giorni fino al 15 aprile. Dalle 21, per 3,5-6 ore.
Esclusiva caccia alle aurore da parte del famoso Aurora Jäger, Odd-Petter Tanke Jenssen, cacciatore specializzato e indomito di aurore boreali. Vi porterà nei suoi luoghi segreti. Preparatevi a una lunga notte, a ore in in macchina e ad aspettare all’aperto con qualsiasi meteo. L’Aurora Jäger non si arrenderà fino a missione compiuta.
Tutti i giorni fino al 15 aprile. Dalle 20, per 3-4 ore.
Imparate le basi per scattare buone foto dell’aurora boreale. La guida verrà a prendervi presso la reception o il ristorante di Svinøya Rorbuer. Il tour si svolge in minibus verso un’area con le migliori possibilità di vedere l’aurora, lontano dall’inquinamento luminoso. Adatto a tutti.
Domenica-giovedì fino al 15 aprile (tranne 22/04-01/04). Dalle 20/21, 4 ore.
Unitevi al fotografo naturalista locale Geir Nøtnes in questo interessante tour fotografico. Vi porterà nei suoi migliori punti fotografici per catturare l’aurora. Le istruzioni fotografiche saranno fornite durante il tragitto. Essendo un abitante del luogo, Geir conosce diversi
luoghi segreti ed è felice di condividere le sue sue conoscenze sulla vita in questo magico arcipelago artico.
Tutti i giorni fino al 14 aprile. Dalle 8:30, per 5-6 ore.
Inga vi introdurrà alla cultura della renna che da sempre contraddistingue i Sami, fornendo informazioni e raccontando storie e miti popolari. Le renne si possono avvicinare e dargli anche del cibo.
Tutti i giorni alle 10:30 e alle 13, durata di 2 ore circa.
Questa escursione è un must in un viaggio alle Lofoten. Sotto la guida di abili ed esperti skipper, ammirate i fiordi di questo arcipelago artico nel regno dell’aquila di mare.
Da dicembre ad aprile, dalle 10 per circa 3 ore.
Escursione con le racchette da neve con guida locale nella splendida natura delle Lofoten. Moderne ciaspole in alluminio con buoni attacchi e bastoncini da passeggio leggeri e facili da regolare vi faranno scoprire un nuovo mondo in cui vagare.
Tutti i giorni fino ad aprile, dalle 10 per circa 4 ore.
Una delle escursioni più belle e memorabili che possiate fare nell’arcipelago delle Lofoten.
Tutti i giorni fino al 5 aprile. Dalle 10, per circa 4 ore.
Partecipate a un emozionante safari nella natura delle Lofoten. Il viaggio è adatto a tutti con il desiderio di vivere un’esperienza faunistica nell’arcipelago. Il tour sarà adattato alle condizioni del giorno.
Lun-ven fino al 15 aprile. Dalle 10 per circa 4 ore.
Unitevi al fotografo naturalista locale Geir Nøtnes in questo tour fotografico di mezza giornata. Vi porterà nei suoi migliori punti fotografici, con suggerimenti e consigli per catturare la migliore luce artica del giorno.
Tutti i giorni, tra le 9 e le 21, per 1 ora.
La sauna dello Svinøya Rorbuer è la prima sauna galleggiante delle Lofoten. E gode di una vista magnifica.
Fino al 9 aprile. Dalle 18:30 per 1,5 ore circa.
Perché la gente vive alle Lofoten? Che cos’è lo stoccafisso e come si mangia? Come vivevano i pescatori 100 anni fa e come era fatto un rorbu? Cosa accadde nel Trollfjord nel 1890? E lo sapevate che il primo negozio di Svolvær è ancora intatto? Ascoltate le storie, fate domande e, soprattutto, assaggiate lo stoccafisso. Svinøya è la parte più antica di Svolvær, ed è un fiorente e vivace villaggio di pescatori fin dal 1828. La passeggiata si svolge in parte all’aperto. Buone opportunità di fotografare. Scoprite un autentico villaggio di pescatori e immergetevi nella sua cultura.