Il Blyde River Canyon, con i suoi 25 km di lunghezza per 800 metri di profondità, è il terzo canyon più grande del mondo, dopo il Grand Canyon del Colorado e il Fish River Canyon della Namibia. Ma è di gran lunga quello più verde, con grande abbondanza di flora e fauna.
Quando andare
Da dicembre a marzo le possibilità di pioggia sono maggiori ma in compenso le giornate sono più lunghe.
Three Rondavels
A nostro parere vince per distacco il titolo di miglior punto di osservazione sul canyon. Con le condizioni meteo giuste, la vista è di quelle da togliere il fiato. E’ presente un mercatino di artigianato locale. E’ il punto di osservazione più vicino a Hoedspruit / Phalaborwa, quindi si inserisce idealmente come prima tappa cominciando l’itinerario lungo la Panorama Route da nord, e come l’ultima nel caso di senso inverso.
Bourke’s Luck Potholes
Ad una ventina di minuti di strada da Three Rondavels. Bellissime formazioni geologiche scavate nella roccia e sormontate da ponti. Punto di partenza di un trek di diverse ore che consiglierebbe un pernottamento in rifugio al termine del percorso. E’ l’unico punto del canyon dove esiste un servizio ristorante; sostanzialmente una sorta di fast food, ma di qualità accettabile.
God’s Window
E’ il punto più vicino a Graskop. La vista sarebbe strepitosa, se non fosse che il condizionale è d’obbligo per la foschia che spesso avvolge questa zona particolarmente umida. Fortemente consigliato completare la breve camminata oltre la “finestra di Dio” attraversando quel che resta di un’antica foresta pluviale.
Swadini Dam
Se volete osservare il canyon da un’angolazione decisamente diversa, non potete mancare l’escursione in barca da Swadini. Oltre al canyon dal basso, potrete rendervi conto della quantità di animali che lo popola, ed apprendere diverse informazioni sulla storia, la flora e la fauna del canyon.