from 0 review
Cape Town e il Kruger National Park sono indubbiamente i due must assoluti di un primo viaggio in Sudafrica. Questo itinerario in self-drive (tuttavia fattibile, su richiesta, anche con guida privata) è stato ideato pensando a chi si reca per la prima volta in Sudafrica, in coppia, con amici o con la famiglia. Abbiamo inoltre cercato di mantenere un elevato rapporto qualità/prezzo, massimizzando la possibilità di fare esperienze autentiche, abbinandole a sistemazioni caratteristiche.
Giorni 1-5 Cape Town, West Coast, Cape Peninsula, Overberg
Giorno 6 Blyde River Canyon
Giorni 7-8 Blyde River Canyon, Balule Nature Reserve
Giorno 9 Kruger National Park
Giorni 10-11 Manyeleti Game Reserve
Varietà paesaggistica
Wildlife
Accommodation
Condizione psico-fisica
Difficoltà
Arrivo a Cape Town, ritiro del proprio veicolo in aeroporto e trasferimento presso la propria sistemazione, nei pressi del Waterfront. Resto della giornata a disposizione per attività ed escursioni a piacere.
Il programma dei giorni a seguire è interamente a propria descrizione. L’itinerario da noi disegnato è puramente indicativo e va preso come mero suggerimento. In quanto tale, è completamente modificabile in funzione dei propri interessi. L’ordine delle giornate è del tutto casuale, anche perché alcune attività ed escursioni sono meteo dipendenti o stagionali (es. whale watching).
Prima colazione
Opzione alternativa: Winchester Mansions (Prima colazione)
Il tempo a disposizione dipende dall’orario di arrivo a Cape Town. Nel caso di arrivo in mattinata, resta una mezza giornata a disposizione per cominciare a scoprire una della più belle città del mondo. Se le condizioni meteo lo consentono, perché non salire in cabinovia in cima alla Table Mountain (biglietto a/r R330 pp) e godere di una fantastica vista a 360° sulla città e la Penisola del Capo?
Il West Coast National Park è una meta quasi sempre trascurata dai classici itinerari mordi e fuggi; eppure trattasi di un autentica perla della regione del Capo. La laguna di Langebaan è semplicemente spettacolare, con le sue piccole insenature e spiagge di sabbia bianca. I mesi di agosto e settembre coincidono con un esplosione del regno floreale dei fynbos ed è aperta al pubblico anche la sezione di Postberg, particolarmente ricca di animali. Rientro a Città del Capo in serata.
Opzione alternativa: Winchester Mansions
Per apprezzare i colori della laguna con la migliore luce del mattino, entrare dal Langebaan gate, anche se circa 30 km più a nord provenendo da Cape Town. La prima sosta è normalmente presso un capanno pochi km dopo l’ingresso, dove spesso si possono osservare da vicino gruppi di fenicotteri ed altri uccelli.
Non perdersi una sosta a Tsaarbank, dove si può ammirare la potenza dell’oceano a poche centinaia di metri in linea d’aria dalle idilliache spiaggette di sabbia bianca di Kraalbaai.
Sulla via del ritorno, uscire dal West Coast gate, quello più a sud, quindi più vicino a Cape Town, e sostare a Table View per godersi il tramonto sulla Table Bay.
Escursione dell’intera giornata nella Walker Bay. Le balene possono essere osservate dalla costa, soprattutto da Hermanus, oppure (molto meglio) dalla barca, al largo di Gansbaai. Oltre alle balene, la cui presenza è stagionale (giugno-dicembre, con un picco tra agosto e ottobre), si possono osservare pinguini, foche, delfini, diverse specie di uccelli pelagici (tra cui albatross, cormorani e skua) e persino squali bianchi. Con riferimento a questi ultimi, chi vuole può provare l’emozione di un incontro ravvicinato ma in sicurezza, protetti da gabbie d’acciaio, in alternativa o in combinazione con l’osservazione delle balene.
Opzione alternativa: Winchester Mansions
In alternativa o in combinazione con l’uscita in barca del mattino da Gansbaai, è possibile uscire in kayak nella Walker Bay, da Hermanus. Che le balene si vedano o meno, è comunque un’esperienza molto bella in uno scenario naturalistico stupendo.
E’ possibile fare whale watching anche da Simon’s Town, nella False Bay. L’indubbio vantaggio è di essere molto più vicini a Cape Town, ma l’esperienza di solito non è paragonabile a quella da Gansbaai.
Giornata molto intensa, che tocca i punti più caratteristici di Città del Capo, come il pittoresco quartiere malese di Bo-Kaap e l’iconica Table Mountain, in vetta alla quale si può comodamente salire in funivia. Imperdibile la sosta a Boulders Beach (Simon’s Town) per visitare la famosa colonia di pinguini, prima di proseguire per la Penisola del Capo, dove spiccano Cape Point ed il leggendario Capo di Buona Speranza.
Opzione alternativa: Winchester Mansions
Ai piedi della spettacolare strada litoranea Chapman’s Peak, è possibile cavalcare sulla lunga spiaggia di Noordhoek, per godersi in sella il tramonto sull’oceano. E’ un escursione aperta anche a principianti. Può essere la degna conclusione ad una giornata nella Penisola, sulla via del rientro a Città del Capo.
Al rientro, alla fine della Chapman’s Peak, sorge l’ex villaggio di pescatori di Hout Bay. Una sosta ideale per una cena al caratteristico Mariner’s Wharf, proprio sulla baia. Per chi ama il pesce, da gustare assolutamente la calaprawnia, una specialità locale saltata in padella con salsa al curry. Per i più golosi, eccellente la Pavlova, una meringata generosamente farcita di vaniglia, panna montata e frutti di bosco.
Giornata a disposizione per la scoperta della più bella città del continente africano, ed una delle più belle al mondo. Salite in cima alla Table Mountain e passeggiate tra i fynbos godendovi una vista a 260° sulla città e la Penisola del Capo. Visitate, magari con il supporto di una guida locale, il pittoresco quartiere di Bo-Kaap con le sue casette dai colori pastello e la sua inconfondibile atmosfera. Visitate l’ex colonia penale di Robben Island, oggi un museo a cielo aperto memoria di un terribile oscuro e terribile. Ammirate le spiagge dell’Atlantic Seabord, magari sorseggiando un bicchiere di Amarula a Llandundo prima del tramonto.
Opzione alternativa: Winchester Mansions
Trasferimento in aeroporto per la riconsegna del veicolo ed imbarco sul volo per il Kruger Mpumalanga International Airport. Ritiro del nuovo veicolo e partenza alla volta di Graskop, alle porte di God’s Window, uno dei punti di osservazione più famosi del canyon. Proseguimento verso Bourke’s Luck Potholes, dove il fiume ha scavato tra le rocce creando impressionanti architetture naturali. Sistemazione in chalet presso un resort a pochi km da Three Rondavels.
Blyde Canyon, a Forever Resort
Prima colazione
Piuttosto che andare di fretta, visitate con calma Bourke’s Luck Potholes (dove potrete tra l’altro pranzare) e rimandate all’indomani la visita a Three Rondavels, partendo di primo mattino dal vostro lodge.
Evitate se potete di pranzare a Graskop; rischiereste di giocarvi buona parte del tempo a disposizione invece di dedicarlo come merita ai punti di sosta più importanti, rischiando oltretutto di dover poi andare di fretta per recuperare.
Dopo colazione, potrete ammirare lo spettacolo di Three Rondavels con le migliori luci del mattino. Per proseguire poi in direzione di Hoedspruit e Phalaborwa. La vostra meta è un piccolo lodge a gestione familiare nella riserva di Greetje, nell’area più bella e ricca di fauna della Balule Game Reserve, parte del Greater Kruger. Safari guidato nel pomeriggio, sulle tracce dei Big 5.
Ngalali Retreat - Balule Game Reserve
Pensione completa
Intera giornata di safari, sulla via per il fiume Olifants e poi su quella del ritorno al lodge. In mezzo, safari in barca sull’Olifants. Il tour dura circa 2 ore e mezza e offre ottime chance di avvistare ippopotami, coccodrilli, bufali, elefanti, facoceri, zebre e giraffe, per non parlare della miriade di uccelli che vive lungo il fiume, come diverse specie di aironi, cormorani, martin pescatore e l’aquila pescatrice africana. Pranzo presso il pub lungo il fiume, per poi rientrare in safari al lodge.
Ngalali Retreat - Balule Game Reserve
Pensione completa
Ultimo safari del mattino prima di partire, dopo colazione, per il Phalaborwa Gate del Kruger. Safari in self-drive con pernottamento all’Olifants Restcamp (o in alternativa, uno dei restcamp del Kruger centrale, come Satara o Orpen).
Olifants Rest Camp (Kruger National Park)
Solo pernottamento
Tra le attività opzionali per cui è famoso l’Olifants Rest Camp, citiamo il river walk (safari a piedi lungo il fiume Olifants) e un safari in mountain bike. Per entrambe le attività si richiede una buona condizione fisica.
Giornate di safari a bordo di jeep aperte nella riserva più selvaggia del Greater Kruger. Sistemazione in bush camp nella savana.
Pensione completa
Opzione alternativa: Ndzhaka Tented Camp (Pensione completa)
Ultimo safari del mattino, prima di rientrare al campo per la colazione. Al termine, check-out e trasferimento per la riconsegna del veicolo al Kruger Mpumalanga International Airport, per proseguire verso la vostra prossima destinazione.
Check-out
Se il vostro aereo da Nelspruit parte verso metà pomeriggio (o a maggior ragione se pernottate in zona per proseguire il giorno successivo verso altra destinazione), avrete il tempo di pranzare dalle parti di White River. Oliver’s e Magnolia, nell’ordine, sono a nostro avviso i due ristoranti più rinomati.
Uno dei promontori più leggendari del mondo: il Capo di Buona Speranza. Ed uno che segna il punto più sud-occidentale del continente africano (Cape Point). Collegati a Cape Town da una delle strade litoranee più spettacolari del mondo.
Il terzo canyon del mondo per dimensioni, ma il primo in assoluto quanto a flora e fauna. Spettacolare!
La sezione più bella della Balule Game Reserve, attraversata dal fiume Olifants e ricca di elefanti, bufali e grandi predatori.
L'Olifants, le grandi mandrie e i grandi predatori della savana di Satara.
Il Waterfront Breakwater Lodge è un hotel della catena Marriott situato ai confini dell'area del V&A Waterfront di Cape Town. Il lodge era un tempo una prigione e parte di esso è poi diventato un college internazionale (University of Cape Town's Graduate School of Business). E' una soluzione ideale per chi vuole stare in una posizione comoda e sicura della città, senza spendere eccessivamente. Le camere standard sono tuttavia un pò piccol...
Blyde Canyon, A Forever Resort è l'unico lodge con accesso diretto al più spettacolare dei punti di osservazione sul Blyde River Canyon; Three Rondavels.
Ngalali Retreat è un piccolo lodge a gestione famigliare nella Balule Game Reserve, aperta sul Kruger National Park. Gestione italo-sudafricana. Safari in jeep nella riserva sulle tracce dei Big 5 e, su richiesta, in barca e a piedi.
Panoramico rest camp nel Kruger centrale con bella vista sull'Olifants River.
Buffelshoek Safari Camp è un bush camp d'atmosfera, nell'area più remota della Manyeleti Game Reserve, la riserva più selvaggia del Greater Kruger.
Cape Wonders: Cape Town & dintorni
20 Giu 2022