from 0 review
Itinerario completo dell’isola in autonomia lungo la ring road.
Comfort
Difficoltà
Paesaggi
Prezzo
Storia e cultura locale
Wildlife
Reykjavik (G1)
Golden Circle (G2)
South Coast (G3)
Vatnajökull National Park (G4)
Islanda orientale (G5)
Husavik / Lake Myvatn (G6-G7)
Akureyri (G8)
Islanda nord-occidentale (G9)
fiordi occidentali (G10-G11)
Snæfellsnes Peninsula (G12-G13)
Reykjavik (G14)
Arrivo a Reykjavik
Arrivo a Reykjavik, ritiro del proprio veicolo in aeroporto e trasferimento presso la propria sistemazione in città. Resto della giornata a disposizione.
Reykjavik
Solo pernottamento
Golden Circle
Partenza da Reykjavik per visitare le maggiori attrazioni del famoso Golden Circle dell’Islanda meridionale: Þingvellir National Park, le Gullfoss Waterfalls e Geysir.
Gullfoss / Geysir
Prima colazione
Consigliata una sosta a Kerið, un cratere la cui ultima esplosione avvenne 3000 anni fa, alla cattedrale di Skálholt e alla comunità di Sólheimar.
South Coast
Prosegue l’itinerario lungo la costa meridionale dell’Islanda, con sosta alle cascate di Seljalandsfoss, a quelle di Skógar e all’interessante museo popolare e al Lava Centre di Hvolsvöllur. Non mancate Dyrhólaey, un promontorio di 120 metri con ampia vista sull’oceano e abbondante avifauna. Proseguite infine per il grazioso villaggio di Vik i Myrdal, attraversando la pianura di sabbia lavica di Kirkjubæjarklaustur.
Kirkjubæjarklaustur
Prima colazione
Vatnajökull National Park
Non perdetevi un’escursione a piedi a Skaftafell, se possibile fino alle cascate di Svartifoss o alla lingua del ghiacciaio. Ammirate la laguna degli iceberg di Jökulsárlón. Prenotate con largo anticipo un’escursione al ghiacciaio Vatnajökull. Proseguite infine per il villaggio di pescatori di Höfn, famoso per le sue prelibate aragoste.
Höfn
Prima colazione
Islanda orientale
Sulla rotta verso est lo scenario si fa quasi alpino. Consigliata la sosta alle graziose cittadine dei fiordi orientali, come Breiðdalsvík, Stöðvarfjörður e Fáskrúðsfjörður, quest’ultima dalle reminescenze francesi. Proseguimento verso la città di Egilsstaðir, lungo le sponde del fiume Lagarfljót, dimora del leggendario serpente marino Lagarfljótsormur. Qui potrete anche visitare il Centro storico e culturale di Skriðuklaustur e la foresta di Hallormsstaðarskógur.
Egilsstaðir
Prima colazione
Islanda del nord
Esplorate la parte settentrionale del Vatnajökull National Park: Ásbyrgi Canyon, Hljóðaklettar (‘Echo rocks’) e le possenti cascate di Dettifoss. Dal porto di Húsavík partono escursioni in barca di whale watching. La zona del Lago Mývatn è invece un paradiso per appassionati di birdwatching. La zona è ricca di bagni di fango naturali, sorgenti termali calde e formazioni di lava come quelle, un pò mistiche, di Dimmuborgir.
Húsavík / Mývatn
Prima colazione
Akureyri
Sulla rotta per Akureyri, ammirate estasiati Goðafoss, le cascate degli dèi. Akureyri fu l’antica capitale, che conserva ancora numerosi musei, galleri d’arte, parchi, caffé e una favolosa piscina geotermica all’aperto.
Akureyri
Prima colazione
Islanda nord-occidentale
Esplorate Skagafjörður, un distretto famoso per l’allevamento di cavalli. Da visitare anche la fattoria museo di Glaumbær, l’antica chiesa di tufo a Víðimýri e la chiesa in pietra a Þingeyrar, nota come una delle più belle d’Islanda. Infine, a Vatnsnes si trova la più grande colonia di foche del paese.
Hólmavík
Prima colazione
Fiordi occidentali
Giornate tra gli splendidi scenari dei fiordi occidentali, con i loro villaggi di pescatori, le sorgenti termali naturali di acqua calda, foche e uccelli pelagici. A Heydalur, possibilità di escursioni a cavallo o in kayak. Nella cittadina di Ísafjörður si trovano alcuni dei più antichi edifici d’Islanda.
Ísafjörður
Prima colazione
Snæfellsnes
Attraversate la baia di Breiðafjörður in battello o guidate fino a Stykkishólmur da dove potrete partecipare ad escursioni in barca tra le isole della baia. Esplorate i villaggi di pescatori della costa settentrionale della penisola di Snæfellsnes. Visitate l’omonimo parco nazionale e il ghiacciaio di Snæfellsjökull, del quale le leggende narrano di poteri mistici. Tra le altre attrazioni, il villaggio di Arnarstapi, la spiaggia di Djúpalónssandur, la chiesa di Búðir ed il cratere di Eldborg.
Snæfellsnes
Prima colazione
Rientro a Reykjavik
Ritorno a Reykjavik, dopo aver visitato il distretto di Borgarfjörður, sito di una delle più popolari saghe islandesi, quella di Egil. Lungo il percorso anche Hraunfossar, le cascate di Barnafoss, le sorgenti termali di Deildartunguhver e lo storico villaggio di Reykholt. Arrivo a Reykjavik in serata.
Reykjavik
Prima colazione
Check-out e trasferimento a Keflavik
Check-out dopo colazione e resto della giornata a disposizione prima di riconsegnare il proprio veicolo all’aeroporto di Keflavik.
Check-out
Prima colazione
La famosa laguna blu è a pochi minuti di strada dall’aeroporto di Keflavik. A secondo dell’orario del volo di rientro, potreste avere il tempo di trascorrere qualche ora a Reykjavik per poi rilassarvi nelle calde acque sulfuree della laguna, prima del trasferimento in aeroporto dove riconsegnerete il veicolo.