da 0 recensione
Minispedizione con cani da slitta nella taiga della Lapponia norvegese, con pernottamenti in lodge e wilderness camp.
Questo husky safari parte dal comfort dell’Engholm Husky design Lodge, alle porte di Karasjok, nel cuore della cultura Sámi. Un ragionevole livello di forma fisica, concentrazione e senso dell’equilibrio sono necessari. Avrete la vostra slitta personale e sarete responsabili di 4-6 cani. Per i partecipanti che hanno esperienza di sleddog, è comune guidare una squadra di cani singoli. Per i partecipanti che non hanno esperienza di sleddog, è normale iniziare il primo giorno a guidare una squadra in tandem con 2 slitte e 8-10 cani. La squadra di cani viene condivisa con un partner o con la guida. La guida e i partecipanti decidono insieme se è meglio una squadra doppia o singola. È molto facile staccare le slitte l’una dall’altra in modo da avere due squadre singole. Alloggio la notte precedente e quella successiva al tour presso l’Engholm Husky design Lodge. Tappe di 25-50 km al giorno.
Husky safari
Qualità esperienza
Comfort
La stagione va da metà/fine dicembre a fine aprile/primi di maggio. I mesi migliori sono quelli di marzo e aprile per via delle giornate ormai lunghissime, ma anche febbraio è un ottimo periodo. Dicembre e gennaio sono mesi bui, ma questo ha dal canto suo il fascino della notte artica e dell’aurora boreale.
Programma indicativo.
Karasjok
Arrivo a Karasjok. Trasferimento, sistemazione e cena presso l’Engholm Husky Design Lodge.
Le modalità di trasferimento a Karasjok dipendono dal resto del proprio itinerario. Se l’arrivo è in coincidenza con il volo dall’Italia, la soluzione migliore è prendere un volo per Ivalo (via Helsinki) e trascorrere la prima notte in Finlandia. In tal caso l’opzione più economica è quella di un trasferimento in bus di circa 2h30, dal costo indicativo di € 39 a tratta per persona. Se invece si proviene da altra destinazione in Norvegia, l’aeroporto più vicino (poco più di 1 ora di strada) è quello di Lakselv. Consultateci per soluzioni personalizzate.
Lapponia norvegese (area di Karasjok)
La mattina del 2° giorno prevede, dopo colazione, l’introduzione alla propria muta di cani da slitta e all’equipaggiamento termico. Lo staff terrà un briefing sulle tecniche di dogsledding. L’itinerario parte direttamente dal lodge e si inerpica tra colline, laghi ed acquitrini. Per 3 giorni si attraverseranno foreste e plateau della taiga norvegese, con pranzi al sacco consumati all’aperto intorno al fuoco. Tutta la regione è terreno di pascolo per le mandrie di renne. Le notti saranno trascorse presso un wilderness camp, all’interno di tende riscaldate. E’ però possibile, in funzione delle condizioni atmosferiche, che lo staff decida di prendere rotte alternative con pernottamenti presso rifugi di montagna sul plateau del Finnmark. Durante il lungo sentiero di rientro all’Engholm Husky Lodge sarà possibile incontrare alci, che amano sostare nelle valli durante i rigidi mesi invernali. Al rientro al lodge, oltre alla cena, chi lo desidera può prenotare una bella sauna calda o un rigenerante bagno in jacuzzi sotto il cielo della Lapponia e magari, con un pò di fortuna, le luci magiche dell’aurora boreale.
Wilderness Camp (2-3), Engholm Husky Lodge (4)
Pensione completa
Attività incluse: husky safari
Dopo colazione, check-out e proseguimento verso la propria prossima destinazione.
Check-out
Prima colazione