da 0 recensione
Bush & beaches è uno dei nostri cavalli di battaglia. Si svolge tra le foreste sub-tropicali e le spiagge sconfinate della leggendaria Elephant Coast. E’ un itinerario in self-drive, ma su richiesta fattibile anche con guida o trasferimenti privati.
Le distanze sono relativamente brevi e tutte facilmente percorribili. Per un maggior comfort di marcia, abbiamo considerato un veicolo tipo SUV 2×4, utile soprattutto nella stagione delle piogge. In realtà i soli trasferimenti su sabbia (per/da Kosi Bay) sono operati dal lodge a bordo di veicoli fuoristrada e sono già inclusi nel pacchetto.
Bush & beaches è un itinerario di viaggio estremamente vario, che contempla un ampio ventaglio di esperienze, attività e paesaggi.
Si comincia con un’esperienza insolita, un safari in barca, nell’estremo nord della Provincia del KwaZulu Natal, al confine con lo Swaziland (ora Eswatini). Tra le altre attività facoltative, safari a piedi sulle tracce dei rinoceronti, visite a villaggi Zulu locali e soprattutto pesca sportiva al tiger fish.
Si prosegue poi verso il confine con il Mozambico, pernottando presso il miglior lodge della zona, in stile rustico e perfettamente mimetizzato nella foresta. Oltre ad escursioni a piedi o in canoa nella raffia forest, è possibile raggiungere in 4×4 la spettacolare laguna di Kosi Mouth ed esplorare in barca i laghi e le spiagge bagnate dall’oceano indiano. Da novembre a gennaio è inoltre possibile ammirare lo straordinario spettacolo della deposizione e della schiusa delle uova delle gigantesche tartarughe liuto e caretta-caretta.
Al largo di Sodwana Bay si trovano i banchi di barriera corallina più estesi del Sudafrica. Sebbene non di dimensioni notevoli rispetto ad altre grandi barriere coralline tropicali, la visibilità è eccellente e la vita acquatica abbondante. Sodwana può essere inoltre utlizzata come base per escursioni a St Lucia o Cape Vidal, nel cuore del parco dell’Isimangaliso.
Splendida riserva con grande varietà di paesaggi. Vi si trovano tutti i Big 5 ma la peculiarità del parco è quella di essere un autentico santuario naturale del rinoceronte.
La Miami sudafricana, con un bellissimo lungomare, mercati indiani e locali variopinti, un’architettura che spazia dall’Art-Decò allo stile vittoriano coloniale. Interessanti escursioni legate all’affascinante mondo degli squali, come quella in barca per il monitoraggio delle reti a protezione delle spiagge della città, o la dissezione di una carcassa di squalo presso il Natal Shark Board di Umhlanga.
Dolphin Coast
Arrivo all’aeroporto di Durban, ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento sulla Dolphin Coast, a nord della città. Sistemazione in guesthouse. Resto della serata a disposizione.
Petite Provence Boutique B&B
Pernottamento e prima colazione
Pongola Game Reserve
Trasferimento nella zona del Lake Jozini, al confine con la Pongola Game Reserve e lo Swaziland. E’ inclusa un’escursione in barca, per un safari da una diversa prospettiva. Oltre a ippopotami e coccodrilli, ci sono ottime possibilità di avvistare giraffe, bufali, elefanti, rinoceronti ed una miriade di uccelli, tra cui anche l’airone golia (il più grande della famiglia), diverse specie di martin pescatore e la bellissima aquila pescatrice africana.
Altre attività possono essere prenotate, previa disponibilità, direttamente in loco.
Shayamoya Tiger Fishing & Game Lodge
Mezza pensione
Attività incluse: Safari in barca nel Lake Jozini
Attività opzionali: Rhino tracking, pesca sportiva al tiger fish, visita villaggi Zulu
Da non perdere l’escursione a piedi sulle tracce del rinoceronte (rhino tracking) all’interno della Pongola Reserve. Altre escursioni interessanti sono la pesca sportiva al tiger fish oppure la visita di villaggi zulu nei dintorni. Sono inoltre possibili anche classici safari a bordo di jeep aperte ed ulteriori in barca.
Kosi Bay
Giornate di esplorazione della zona più settentrionale dell’Elephant Coast, nella regione di Kosi Bay. Escursioni a piedi e in canoa nella lussureggiante raffia forest, dove si può avvistare l’avvoltoio delle palme, dall’insolita dieta vegetariana. Da non perdere l’escursione in 4×4 alla laguna di Kosi mouth, dove si può fare snorkeling e rilassarsi sulla sconfinata spiaggia di sabbia al confine con il Mozambico. Belle anche le escursioni in barca tra i canali lacustri che portano alla laguna o in oceano, con pic-nic in spiaggia. E’ possibile anche raggiungere la vicina riserva di Tembe, nota per gli elefanti dalle zanne gigantesche. La sistemazione è prevista al Kosi Forest Lodge, dallo stile rustico ma estremamente piacevole e perfettamente inserito nel contesto naturale.
Kosi Forest Lodge
Pensione completa
Attività incluse: escursioni a piedi o in canoa nella raffia forest
Attività opzionali: escursione in 4x4 a Kosi mouth, ocean experience
Considerando come escursione in 4×4 a Kosi mouth, il giorno d’arrivo avrete il tempo di un’escursione a piedi o in canoa nella raffia forest. Ma molte altre sono le escursioni possibili da Kosi Bay, come quella in barca tra i canali lacustri dove pescano i Tsonga o in oceano aperto con pic-nic in spiaggia a Bhanga Nek. Per non parlare del turtle tracking da novembre a febbraio o del sundowner a Lake Sibaya, o di un safari nella vicina Tembe Elephant Reserve o ancora di escursioni a cavallo. Per queste ragioni raccomandiamo l’estensione a Kosi Bay di almeno 1 notte extra.
Sodwana Bay
Sodwana Bay è la capitale del diving del Sudafrica. Qui si trovano i banchi più estesi di barriera corallina. La visibilità è solitamente ottima. Da gennaio ad aprile è la stagione dello squalo balena, mentre da maggio ad agosto (ma in realtà fino a novembre/dicembre) quello delle megattere. Giornate a disposizione per attività ed escursioni a piacere.
Mseni Lodge
Pernottamento e prima colazione
Attività opzionali: diving
Chi non fosse interessato al diving o a trascorrere le giornate in spiaggia, potrebbe considerare St Lucia, come alternativa a Sodwana Bay. Da qui si possono organizzare diverse escursioni nell’Isimangaliso, come sulle spiagge di Cape Vidal, famose per lo snorkeling, whale watching da luglio a novembre, turtle tracking da novembre a febbraio, escursioni a cavallo e in barca nei dintorni. St Lucia è famosa anche per altre 2 cose: i giganteschi coccodrilli che infestano gli estuari dei fiumi e gli ippopotami che scorrazzano per le viuzze della cittadina, soprattutto di notte. Quest’ultimo è un ottimo motivo per prestare la massima attenzione nel caso di passeggiatine serali, se proprio necessarie.
Hluhluwe-iMfolozi Game Reserve
Giornate di safari in questo straordinario safari naturale del rinoceronte, sicuramente la migliore riserva del continente africano per vedere entrambe le specie di rinoceronte. Sistemazione presso l’esclusivo Rhino Ridge Safari Lodge, nell’unica concessione privata all’interno del parco. Inclusi 4 safari guidati a bordo di veicoli aperti, oltre alla pensione completa.
Rhino Ridge Safari Lodge
Full-inclusive
Attività incluse: 4 game drives
Per chi se lo fosse perso a Pongola, possibilità di recuperare l’esperienza di Rhino Tracking con la scorta di esperti ranger del lodge,
Durban
Arrivo a Durban nel pomeriggio. Sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione.
Garden Court Marine Parade
Pernottamento e prima colazione
Attività opzionali: escursione sui gommoni del Natal Shark Board
Dopo colazione, resto della giornata a disposizione per eventuali escursioni a piacere, prima di recarsi in aeroporto e restituire l’auto a noleggio. Rientro in Italia o proseguimento verso la prossima destinazione.
Check-out
Attività opzionali: escursione sui gommoni del Natal Shark Board
Se siete disposti ad un’ultima alzataccia, non perdete la possibilità di salire a bordo dei natanti del Natal Shark Board che partono all’alba per perlustrare le reti antisqualo al largo delle spiagge della città.
Il migliore santuario naturale del rinoceronte di tutto il continente africano.