Se siete alla ricerca di proposte originali e confezionate integralmente su misura, per viaggi di nozze da sogno, siete nel posto giusto. Ma questa è solo la prima tappa. La seguente è quella dove deciderete di trascorrere il viaggio della vostra vita.
Una delle mete più gettonate. Safari, città e spiagge. Il Sudafrica è senz’altro la più richiesta e quella forse con il miglior rapporto qualità-prezzo. Come la Namibia, si presta anche viaggiatori indipendenti. Botswana e Zambia sono le mete più esclusive, ma anche le più costose. Zambia a parte (da dicembre ad aprile) sono tutte destinazioni frequentabili tutto l’anno. Durante la stagione secca, soprattutto in Sudafrica e in Namibia, il rischio di contrarre la malaria è inesistente o ridotto al minimo.
Un viaggio di nozze in Africa australe prevede safari lodge esclusivi, boutique hotel, campi tendati di lusso. Il servizio è di norma eccellente. Molte strutture offrono honeymoon suites od offerte speciali per la sposa.
Tanzania e Kenya sono le patrie del safari per antonomasia, che hanno saputo catturare la nostra fantasia fin da bambini. Mandrie sterminate che calcano le praterie del Serengeti e del Masai Mara o del Ngorongoro, predatori sempre in agguato, alberi di acacia dall’inconfondibile sagoma ad ombrello, tramonti infuocati e fieri guerrieri Masai. Ma non dimentichiamoci delle foreste equatoriali dell’Uganda e dei suoi gorilla.
L’Africa orientale, soprattutto in Tanzania, offre campi tendati dall’atmosfera romantica e tipicamente out of Africa.
Per completare un viaggio di nozze in Africa australe, le mete più ricercate sono Seychelles, Mauritius e Mozambico.
Gli abbinamenti invece più congeniali ad un safari in Africa orientale, sono le isole di Zanzibar o di Pemba, al largo della Tanzania, oppure le località della Swahili Coast in Kenya. L’unico periodo davvero incerto dal punto di vista climatico è aprile-maggio, mentre il resto dell’anno il sole splende indisturbato sulle spiagge bianche e gli alberi di palma da cocco.
Tenendo ovviamente conto dei propri gusti e budget, diversi resort offrono interessanti offerte, ad esempio riduzioni fino al 50% per la sposa.
L’Oceano indiano è una delle classiche mete dei viaggi di nozze, come estensione o meno ad un viaggio di esplorazione. Le Maldive ad esempio si combinano agevolmente con un viaggio in India o nello Sri Lanka. Nel sud-est asiatico, le spiagge di Thailandia, Malesia (Tioman, Langkawi e Sabah) e Indonesia (Bali) sono una cornice naturale di un viaggio tra antiche vestigia e foreste pluviali.
Non sempre l’India è considerata dagli italiani come meta per un viaggio di nozze. Eppure forse nessun altro Paese al mondo può offrire una tale carica di romanticismo impregnate di misticismo, con dimore veramente da mille e una notte. Anche lo Sri Lanka, con le sue dimensioni decisamente più contenute, offre bellezze uniche per un viaggio di nozze assolutamente originale.
Una delle destinazioni più considerate per un viaggio di nozze davvero esclusivo ed originale, per non dire unico, è il Giappone, il paese del Sol Levante. Città ultramoderne che si fondono che antichi templi, giardini dell’Eden e persino spiagge bianche o vulcani innevati. Più comuni destinazioni come Thailandia, Malesia e Indonesia, dove oltre ad antiche vestigia, spettacolari templi ed imponenti edifici coloniali, si possono trovare spiagge bianche, barriera corallina ed arcipelaghi sperduti nell’Oceano Indiano.
L’Australia è una delle mete regine per i viaggi di nozze. Oltre a vivaci città, deserti e foreste pluviali, vanta svariate migliaia di km di spiagge e la più grande barriera corallina del pianeta. In Australia l’abbinata avventura, divertimento e mare è un ingrediente naturale. Certo non è proprio dietro l’angolo e nemmeno a buon mercato. Però l’esperienza è unica e, almeno una volta nella vita, merita di essere provata. Ancora più originali come mete, la Nuova Zelanda e la Papua Nuova Guinea; quest’ultima, rigorosamente per veri viaggiatori.
La meta dei sogni di molti italiani (e non solo) per trascorrere il proprio viaggio di nozze è la Polinesia francese, anche se il Pacifico del sud offre molte altre destinazioni di grande appeal, a cominciare dalle (relativamente) più vicine e (relativamente) più economiche Isole Fiji. In tal caso potrebbe anche essere saggio considerare l’ipotesi di acquistare un biglietto aereo che consente di fare il giro del mondo. Niente di complicato da organizzare, per dei professionisti del settore, se tempo e budget a disposizioni sono adeguati allo scopo.